Data Pubblicazione:

Successioni e volture catastali: geometri abilitati all'invio

Dichiarazioni di successione e domande di volture catastali: l'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'imminente emanazione di un provvedimento che abiliterà i geometri all'uso del software per la trasmissione telematica

In un aggiornamento al provvedimento dello scorso 27 dicembre, le Entrate hanno confermato che anche i geometri rientrano tra i soggetti abilitati alla trasmissione telematica di dichiarazioni di successione e domande di volture catastali. Contestualmente, è stato comunicato che a breve verrà emanato un provvedimento di abilitazione, per i geometri, all'uso del software.

Tra i soggetti incaricati alla trasmissione in via telematica della documentazione, quindi, ci saranno anche i professionisti iscritti all’albo: in attesa della definitiva autorizzazione a svolgere tali adempimenti, i geometri potranno comunque utilizzare i modelli cartacei, che non saranno più validi a partire dal prossimo anno.

Grazie ai servizi telematici delle Entrate, infatti, i nuovi modelli per l’invio telematico di dichiarazioni di successione e domande di volture catastali saranno obbligatori dal 1 gennaio 2018.

L’introduzione della modalità di presentazione aggiunge un passaggio al completamento della semplificazione degli adempimenti amministrativi: sarà possibile infatti effettuare le volture catastali in modo automatico e rendere le dichiarazioni sostitutive di atto notorio mediante la compilazione di specifici quadri del modello. Inoltre, è possibile effettuare il calcolo automatico delle somme da versare in autoliquidazione. La dichiarazione può essere presentata dai cittadini, tramite i servizi telematici dell’Agenzia, oppure tramite un intermediario abilitato, quindi anche un geometra.