Data Pubblicazione:

CasaConviene: tutti gli strumenti di agevolazione per comprarla, ristrutturala, arredarla ..

Il Ministero dell’Economia ha raccolto le informazioni su tutti questi strumenti in un pacchetto organico e avvia oggi la campagna informativa “Casa? Cosa possibile!” riassunta sui social network con l’hashtag #CasaConviene.

Chi non ha mai pensato di fare qualche lavoretto in casa, magari ristrutturandola, cambiare gli infissi, o la copertura oppure l’impianto di riscaldamento ormai vetusto.
Sicuramente molti, ma in questi ultimi anni, complice soprattutto la crisi, si è preferito rimandare molte di queste scelte e spesso senza conoscere tutti quegli strumenti che lo Stato ha messo a disposizione del cittadino.
 
Gli strumenti pubblici a disposizione dei cittadini proprietari di immobili, o che intendono acquistarne, sono effettivamente numerosi e non sempre conosciuti.
 
Si tratta di fondi di garanzia, agevolazioni fiscali e strumenti giuridici innovativi come il leasing immobiliare.
 
Il Ministero dell’Economia ha raccolto le informazioni su tutti questi strumenti in un pacchetto organico e avvia oggi la campagna informativa “Casa? Cosa possibile!” riassunta sui social network con l’hashtag #CasaConviene.
Grazie alle diverse agevolazioni fiscali pensate per i contribuenti già in possesso di una casa, le spese per apportare migliorie all’immobile o acquistare nuovi arredi possono essere parzialmente recuperate.
 
E per chi la casa vorrebbe comprarla sono previste facilitazioni, specialmente per i giovani e per quanti hanno necessità di finanziamenti e garanzie per compiere questo passo.
 
E chi possiede un immobile da affittare avrà più convenienza con i nuovi regimi di tassazione.
La diffusione delle informazioni a partire da giovedì 8 settembre è realizzata in collaborazione con 30 partner che hanno aderito all’iniziativa: organizzazioni di produttori, associazioni di consumatori e ordini professionali hanno aderito a questa campagna “dal basso”.
La Direzione della Comunicazione Istituzionale del MEF ha messo a disposizione dei partner i materiali realizzati internamente e in collaborazione con il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri li ha pubblicati sul sito casa.governo.it.
 
PER APPROFONDIRE