Il restauro dell’architettura moderna, partecipa al percorso formativo di Assorestauro

13/09/2016 2108
Assorestauro, Associazione Italiana per il restauro architettonico, artistico, urbano, (http://www.assorestauro.org/it) ha organizzato un percorso formativo per architetti e ingegneri sul tema del restauro dell’architettura moderna.
 
Il cantiere di Restauro dell’Architettura Moderna: come e perché’, organizzato insieme all’ordine e la Fondazione Architetti di Firenze, e l’Ordine degli Ingegneri di Firenze, si articolerà attraverso un Convegno inaugurale e 3 moduli didattici per un totale di 6 giornate ed il riconoscimento di 22 CFP per architetti e 21 CFP per ingegneri.
 
CONVEGNO_giovedì 22 settembre 2016, Firenze
Il restauro dell’architettura moderna: come e perchè
Il convegno ha lo scopo formativo di mettere in luce ed aprire un dibattito sui numerosi aspetti caratteristici del processo edilizio legato al Restauro dell’architettura Moderna. La normativa della Tutela dei Beni Culturali, la storia dell’architettura, l’ingegneria delle costruzioni che si legano sia ad approcci del tutto conservativi che ad approcci innovativi.
 
MODULO 1_venerdì 23 settembre 2016, Firenze
Il PROGETTO di RESTAURO_L’architettura moderna tra conservazione, innovazione e adeguamento sismico
 
MODULO 2_venerd’ 14 e sabato 15 ottobre 2016, Firenze
IL PROCESSO DI CONOSCENZA. Dall’analisi storica alla conoscenza di materiali, particolari costruttivi e stato di degrado e dissesto. Teoria e Pratica
 
MODULO 3_venerdì 4 e sabato 5 novembre 2016, Firenze
INTERVENTI DI RESTAURO_Conservazione, Recupero, Riuso e Valorizzazione

SCARICA IL PROGRAMMA

 PER ISCRIZIONI ad un singolo modulo o al percorso completo: