FLIR SYSTEMS INC.
Data Pubblicazione:

Da FLIR un manuale per le problematiche legate all’IGROMETRIA dell'edificio

Flir System in collaborazione con l’associazione ANIT e l’azienda Naturalia Bau hanno realizzato un manuale utile a tutti i professionisti che ogni giorno si trovano ad occuparsi di problematiche legate all’igrometria degli edifici.

Flir Systems in collaborazione con l’associazione ANIT e l’azienda Naturalia Bau hanno realizzato un manuale utile a tutti i professionisti che ogni giorno si trovano ad occuparsi di problematiche legate all’igrometria degli edifici.
 
In generale infatti nel corso degli ultimi anni si è assistito ad aumento delle problematiche legate all’igrometria. Di fronte ai fenomeni di degrado derivanti da queste problematiche, si presentano alcune criticità:
- Individuare il fenomeno in modo ingegneristico
- Individuarne le cause
- Proporre le possibili soluzioni, progettarle e realizzarle
 
Gli attuali strumenti a disposizione del progettista e le soluzioni proposte dalle aziende sono adeguate: il presente documento, realizzato grazie al prezioso contributo di due aziende associate ad ANIT, FLIR Systems e Naturalia Bau, mostra un esempio di processo virtuoso che porta l’utente a risolvere il proprio problema in ottica di evitare qualsiasi forma di contenzioso.
 
 
L’approccio prevede:
- un’indagine preliminare che evidenzi rapidamente il problema in essere
- un’indagine avanzata che porti alla produzione di un modello di calcolo predittivo da validare con le informazioni strumentali per poter progettare l’intervento risolutivo
- un esempio di intervento realizzato con la risoluzione del problema di infiltrazione d’aria e di isolamento termico
- il collaudo finale strumentale
 
Il manuale si concentra sul tema dell’individuazione degli strumenti per arrivare alla soluzione adeguata, dove per strumenti si intendono non solo strumentazione di misura, ma anche software di calcolo e materiali e prodotti di isolamento idonei, adeguatamente descritti e con la parte di posa in opera ben progettata.

Allegati

FLIR SYSTEMS

L'AZIENDA  FLIR Systems, Inc. progetta, sviluppa, produce, commercializza e distribuisce tecnologie che migliorano la percezione e la consapevolezza. Portiamo soluzioni di rilevazione...

Scheda

Contatti: Sito Web