UNI: in inchiesta preliminare il progetto di norma sui massetti per parquet e pavimentazioni di legn

29/09/2016 3737

Massetti per parquet e pavimentazioni di legno - Proprietà e caratteristiche prestazionali” è il titolo del progetto di norma nazionale UNI1602193 in inchiesta preliminare che intende sostituire la UNI 11371:2010. La necessità è quella di aggiornare le varie tipologie di soluzioni possibili al fine di rispondere alle attuali richieste di mercato, adeguando soluzioni e materiali, e di giovare al mercato sia in termini di competenze tecniche che di trasparenza nei rapporti contrattuali con gli operatori della filiera.
La futura norma definisce le proprietà e le caratteristiche prestazionali dei massetti cementizi o a base di leganti speciali e a base di solfato di calcio, destinati alla posa mediante incollaggio di parquet e di pavimentazioni di legno. Si applica ai massetti di nuova costruzione e ai ripristini di massetti esistenti.
La competenza del progetto è del GL 23 “Supporti di pavimenti (massetti)” della Commisisone tecnica Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio.
L’inchiesta preliminare terminerà il prossimo 4 ottobre 2016. Sino a quella data è possibile inviare commenti nelle apposite pagine del sito web (vai alla banca dati).
FONTE: UNI