Data Pubblicazione:

Acciaio per cemento armato: Due progetti di norma

Due progetti in inchiesta preliminare di interesse dell’Ente federato UNSIDER vanno a sostituire le parti 1 e 2 della norma nazionale UNI 11240 pubblicate nel 2007.

UNI1602333 “Acciaio per cemento armato - Giunzioni meccaniche per barre - Parte 1: Requisiti” specifica i requisiti per le giunzioni meccaniche delle barre di acciaio per cemento armato e ne definisce le modalità per la valutazione della conformità.

UNI1602334 “Acciaio per cemento armato - Giunzioni meccaniche per barre - Parte 2: Metodi di prova” specifica i metodi di prova per le giunzioni meccaniche delle barre di acciaio per cemento armato.

La revisione delle norme, di competenza della SC 24/GL 06 “Prodotti per giunzioni ed ancoraggi meccanici” di UNSIDER, permette la regolamentazione - tramite una norma UNI nazionale - di tipologie di manufatti già esistenti sul mercato.
La necessità è quella di adeguare la norma allo stato dell'arte attuale, per tenere in considerazione le modifiche della attuale revisione della ISO 15835 “Steels for the reinforcement of concrete - Reinforcement couplers for mechanical splices of bars”.

L’inchiesta pubblica preliminare è in corso. C’è tempo sino al 21 ottobre per inviare i propri commenti