TEKNA CHEM SRL
Data Pubblicazione:

Pavimentazioni industriali: la realizzazione della banchina del molo RO.RO. nel Porto Commerciale di

La realizzazione della pavimentazione del molo si presentava decisamente problematica in virtu’ del fatto che la preparazione del sottofondo di posa della pavimentazione non era stato realizzato a regola d’arte. In sostanza la nuova pavimentazione doveva ancorarsi su una superfice in calcestruzzo senza la possibilità di creare un piano di scorrimento tra i due corpi, inoltre gli spessori della pavimentazione da eseguire risultavano estremamente variabili passando da 15 a 3 cm rendendo quindi incerto il contenimento delle fessurazioni della pavimentazione...

Per la realizzazione della pavimentazione industriale della banchina del molo RO.RO. nel porto commerciale di Salerno, ci è stato richiesto un calcestruzzo della classe C 35/45 in classe di esposizione XS3, in conformità alla normativa europea EN 206-1.

La realizzazione della pavimentazione si presentava decisamente problematica in virtu’ del fatto che la preparazione del sottofondo di posa della pavimentazione non era stato realizzato a regola d’arte, in sostanza la nuova pavimentazione doveva ancorarsi su una superfice in calcestruzzo senza la possibilità di creare un piano di scorrimento tra i due corpi, inoltre gli spessori della pavimentazione da eseguire risultavano estremamente variabili passando da 15 a 3 cm  rendendo quindi incerto il contenimento delle fessurazioni della pavimentazione.




Alla luce di queste criticità e sulla scorta di precedenti esperienze si è deciso di confezionare il calcestruzzo con l’aggiunta di AETERNUM, un compound in polvere (costituito da nano e micro-silicati reattivi, incrementatori di resistenza e compensatori di ritiro) opportunatamente formulato per resistere a tutte le classi di esposizione in particolar modo per gli ambienti marittimi.

Nell'articolo completo, la miscela utilizzata e l'esito delle prove di compressione sui campioni.

CLICCA QUI PER SCARICARE L'ARTICOLO COMPLETO

Allegati

Tekna Chem

TEKNA CHEM nasce per volontà di un gruppo di tecnici e formulatori, di provata esperienza, provenienti da primarie aziende multinazionali operanti nel settore dei cementi e calcestruzzi sin...

Scheda

Contatti: Sito Web LinkedIn