Isolamento Acustico
Data Pubblicazione:

Convegno – SEMINARIO GRATUITO “L’INQUINAMENTO ACUSTICO”

L'Univerisità Roma Tre, e l'Associazione Euroacustici organizzano il Convegno – SEMINARIO GRATUITO “L’INQUINAMENTO ACUSTICO”

Convegno organizzato dall''Univerisità Roma Tre, e l'Associazione Euroacustici.

Il rumore, quale universo di suoni non desiderati e non graditi, fonte di disturbo e direazioni sociali negative, riguarda oggi tutta la popolazione, le Autorità di Governo e la Pubblica Amministrazione nella gestione della qualità della vita dei cittadini, dei lavoratori e del territorio.

 
Finalità
L’associazione EuroAcustici promuove una tavola rotonda che vuole commemorare il Prof. Francesco Bianche e richiamare l’attenzione sui numerosi e gravi problemi aperti richiamati nei seguenti punti 1) e 2) e proporre una linea guida politica e sinergica fra gli organismi pubblici competenti alla ricerca di soluzioni tecniche, organizzative e legislative compatibili con il miglioramento della qualità della vita, la tutela della salute, lo sviluppo sostenibile e la gestione del territorio.
 
1) Il rumore, quale universo di suoni non desiderati e non graditi, fonte di disturbo e di reazioni sociali negative, riguarda oggi tutta la popolazione, le Autorità di Governo e la Pubblica Amministrazione nella gestione della qualità della vita dei cittadini, dei lavoratori e del territorio.
Il rumore interessa e coinvolge vari ministeri (Ministero dell’Ambiente, Ministero della Salute, Ministero di Grazia e Giustizia, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Ministero del Lavoro e politiche sociali, Ministero Politiche agricole e Forestali, …) e tutte le Pubbliche Amministrazioni locali (Sindaci ed amministratori, il contenzioso dei cittadini contro l’amministrazione per omessi od insufficienti interventi contro le attività rumorose, …), può interferire nel riposo con effetti di “stress” le cui conseguenze sul comportamento e sulla salute sono gravi: aumento dell’aggressività e delle reazioni asociali, riduzione delle capacità immunitarie con aumento latenti di gravi patologie, (è documentato che lo stress ha effetti psico-sociali e provoca malattie ed interazioni con tutti gli organi).
 
2) Interpretazione ed applicazione delle leggi: Sono ancora da chiarire in via interpretativa, o meglio, direttamente in via legislativa i contrasti normativi tra la nozione di “accettabilità dell’inquinamento acustico” nel campo amministrativo (Legge quadro 447/95 e decreti applicativi) e quella di “normale tollerabilità delle immissioni” nel codice civile e penale (844 c.c., ...).
 
3) Assegnazione di un Premio, intitolato alla memoria del Prof. Francesco Bianchi, recentemente scomparso, al miglior studente di tutti i corsi di laurea, del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre regolarmente iscritti al Corso opzionale di “Acustica e illuminotecnica”.
 
4) Viene aggiornata la figura del ”Tecnico Competente in Acustica Ambientale” col D.Lgs. 17 febbraio 2017 n. 42
 
 INFORMAZIONI:
La partecipazione al Convegno Tavola Rotonda comporta la libera iscrizione gratuita all’Associazione EuroAcustici: www.euroacustici.org
 

Isolamento Acustico

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.

Scopri di più