Data Pubblicazione:

Geometressa, Ingegnera, Architetta? i risultati del nostro sondaggio sul SESSO dei SOSTANTIVI

Ma PROFESSIONISTA è maschile, femminile o neutro ? si deve dire ARCHITETTO o ARCHITETTA ? per capire cosa vogliono i professionisti e professioniste ... ecco il nostro sondaggio

Tutto nasce dalla legge che la Regione Sardegna ha pubblicato la settimana scorsa e con cui si è stabilito che da ora in poi si dovranno utilizzare i sostantivi al femminile per le cariche pubbliche e per i professionisti. Con INGENIO abbiamo quindi lanciato un sondaggio per capire cosa ne pensino i nostri lettori e le nostre lettrici. Significativo il numero di risposte arrivate, che ci consentano di poter già tracciare alcune consideraziono.

La prima domanda che abbiamo posto è se il sostantivo PROFESSIONISTA sia maschile, femminile o neutro. Il 98,6% delle lettrici ci ha risposto che è neutro, solo l’1,4% che è maschile. Simile la risposta dei lettori: 98% neutro, 1% maschile, 1% femminile.

Siamo poi scesi nel dettaglio per titolo di laurea.
Il 77,5 % delle donne vorrebbe continuare ad usare il sostantivo ARCHITETTO e non ARCHITETTA, mentre per gli uomini l’88,3% è un sostantivo neutro.
Simile il giudizio per i laureati in ingegneria. Il 78,9% delle donne vorrebbe essere chiamata INGEGNERE e per il 90,8% è un sostantivo neutro.

Cambiano i numeri per i laureati in Geologia. Qui il 52,1% delle donne vorrebbero essere chiamate con il sostantivo GEOLOGA. Diversa la valutazione degli uomini, che lo considerano neutro al 72,5%.

E veniamo a un SOSTANTIVO che finisce con la A: GEOMETRA. Il 97,2% delle donne lo apprezza, solo il 2,8% vorrebbe essere chiamata GEOMETRESSA. Per gli uomini il 97,5% sostiene che sia neutro, il 1,7% che sia maschile, l’0,8% che sia femminile.

Infine i PERITI. Il 25,4% delle donne vorrebbero essere chiamate con il sostantivo PERITA, mentre l’82,5% degli uomini ritiene che sia neutro.

Per una maggiore comprensione delle risposte va detto che al momento solo il 2,6% dei partecipanti erano geologi e, di questi, solo 2 erano donne: una ha detto Geologa e l'altra Geologo ... palla la centro quindi.

Ma c’è ancora tempo per partecipare e dire la propria: chi vuole partecipare deve collegarsi a questo LINK