Efficienza Energetica | Isolamento Termico | BRIANZA PLASTICA SPA
Data Pubblicazione:

Ristrutturazione edificio residenziale: efficienza energetica e nuovo design grazie a ISOTEC PARETE

La ristrutturazione di un edificio residenziale in zona centrale a Milano con ISOTEC PARETE

La ristrutturazione di un edificio residenziale in zona centrale a Milano con ISOTEC PARETE
Per l’intervento di ristrutturazione del complesso residenziale di via Campanini a Milano è stata progettata e realizzata una trasformazione sostanziale consistente nel recupero totale dell’edificio, mediante l’utilizzo delle più innovative tecnologie, sia per quanto concerne i materiali edili che le soluzioni impiantistiche.
L’edificio, risalente agli anni ’70, si sviluppa su 8 piani fuori terra, un piano seminterrato ed uno interrato. L’intervento ha visto il mantenimento del solo scheletro della struttura in cemento armato, poi rinforzata ed adeguata alle nuove normative, mentre l’interno è stato completamente rimodellato per ospitare 26 alloggi di diverse tipologie e superfici oltre a 4 porzioni adibite ad uffici. La riqualificazione di conseguenza può essere paragonata ad una nuova costruzione, sia dal punto di vista delle tecnologie utilizzate, che dei parametri raggiunti.
 
  
L’edificio si trova a Milano a breve distanza dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale e fuori dalla così detta “area eco-pass”, collocazione privilegiata che la rende facilmente raggiungibile sia in auto che in treno, in una zona della città che negli ultimi anni è stata protagonista di una intensa  attività di riqualificazione e trasformazione che ne ha ridisegnato e plasmato l’identità.
 
 
Nuovo look, eccellente comfort abitativo
Il progetto ha interessato molteplici aspetti, dalla ristrutturazione totale che ha ridisegnato completamente – come detto – la suddivisione degli spazi interni, alla riqualificazione energetica ed estetica delle facciate. Per raggiungere contestualmente questi due ultimi obiettivi è stato scelto il sistema per facciate ventilate Isotec Parete di Brianza Plastica, una soluzione termoisolante strutturale ad elevate prestazioni che consente di realizzare, in un’unica soluzione tecnica, un cappotto esterno continuo e la struttura di supporto per il rivestimento
 
   
I pannelli Isotec Parete sono realizzati in poliuretano espanso rigido autoestinguente, rivestito da un involucro impermeabile in lamina di alluminio goffrato. Il pannello, grazie alla battentatura a coda di rondine sui lati contrapposti, assicura una coibentazione continua dell’involucro edilizio che elimina i ponti termici e riduce le oscillazioni termiche. Inoltre il correntino asolato solidale al pannello svolge una doppia funzione: da un lato offre una versatile ed efficace soluzione di fissaggio per i rivestimenti esterni, compatibile con tutte le tipologie di finitura sia leggere che pesanti; dall’altro consente la creazione di una camera di ventilazione tra isolante e rivestimento che apporta benefici termoigrometrici in tutte le stagioni dell’anno.
In estate il rivestimento esterno riduce l’irraggiamento solare diretto sull’isolante e il flusso d’aria favorisce l’asportazione del calore verso l’esterno, evitando il surriscaldamento della parete e garantendo un minor assorbimento di calore attraverso l’involucro dell’edificio, con una significativa riduzione dei costi di condizionamento. In inverno la ventilazione favorisce un rapido smaltimento dell’umidità all’interno della camera d’aria.
 
Le fasi di posa: semplicità e velocità per risultati a regola d’arte
Per la realizzazione della facciata ventilata di questo edificio, i pannelli Isotec Parete - nello spessore 100 mm con passo 600, 400 e 250 mm - sono stati fissati mediante tasselli direttamente sui tamponamenti esterni in laterocemento, precedentemente regolarizzati con intonaco a perfetto piano e piombo. A seguire sono state posate a secco le lastre in grès 120 x 60 cm e fissate al correntino tramite morsetti, la cui alette si inseriscono a scomparsa nel taglio “kerf” della lastra. La versatilità e la maneggevolezza dei pannelli hanno reso possibile la posa anche su una porzione di facciata dalla conformazione leggermente curva con un risultato finale di grande effetto.
 
 
Esperienza e innovazione: il binomio vincente
La scelta del sistema Isotec Parete, inizialmente non prevista a capitolato e proposta dall’impresa in variante migliorativa d’accordo con la Direzione Lavori e la Proprietà, è stata adottata, oltre che per le proprietà isolanti del materiale, anche per la semplicità e rapidità di posa.
Questo ha significato un grande vantaggio per l’impresa che ha potuto ridurre drasticamente i tempi di realizzazione, garantendo il pieno rispetto delle ristrette tempistiche imposte a garanzia degli impegni contrattuali. Inoltre la proprietà, senza aumenti di spesa, ha potuto usufruire di un prodotto con migliori prestazioni termo-igrometriche rispetto a quanto previsto in capitolato, mantenendo un vantaggio economico rispetto ad una facciata ventilata tradizionale.

La realizzazione è stata eseguita dall’impresa Edil Castellucci Srl di Cambiago (MI), azienda che vanta una lunga tradizione di posa dei sistemi Isotec. Le operazioni di posa sono risultate semplici e veloci, anche grazie al costante supporto dei consulenti tecnici di Brianza Plastica che hanno assistito alle varie fasi di cantiere. Il sistema si è dimostrato talmente versatile e funzionale nella lavorazione che l’impresa stessa ha sposato in pieno la scelta del sistema, implementando il proprio know-how anche in questo tipo di applicazione.

SCARICA LA CASE HISTORY

CREDITS

Tipologia: Ristrutturazione di edificio residenziale
Ubicazione: Milano – Via Campanini
Intervento: Realizzazione di isolamento termico con facciata ventilata
Isolamento: Sistema Isotec Parete di Brianza Plastica – spessore 100 mm
Superficie isolata: 430 mq
Rivestimento: Lastre di grès 120 x 60 cm
Progetto architettonico: Studio Abita Srl - Milano
Progetto esecutivo casellario di posa: Arch. Lorenzo Maggi
Impresa esecutrice: Edil Castellucci Srl di Cambiago (MI)


Brianza Plastica è nata nel 1962 e nel corso degli anni ha sviluppato i suoi prodotti seguendo altissimi standard qualitativi e una innovazione tecnologica costante; ciò le ha permesso di ottenere le più prestigiose certificazioni, naturale riconoscimento del valore e della serietà dei suoi prodotti. Con le sue quattro sedi produttive di Carate Brianza (MB), San Martino di Venezze (RO), Ostellato (FE) e Macchia di Ferrandina (MT) e le sedi logistiche di Nola (NA) e Lione (Francia), Brianza Plastica si pone come una delle aziende protagoniste del mercato edilizio.
Molteplici i settori di applicazione dei prodotti dell’azienda, che spaziano dall’edilizia, nel settore delle coperture e degli isolanti termici, dei laminati plastici e metallici, all’agricoltura (serre ed allevamenti), fino ai laminati di alta qualità per utilizzo in veicoli ricreativi (camper/caravan) e camion. La gamma dei prodotti Brianza Plastica è in continua evoluzione, per fornire materiali all’avanguardia, in grado di rispondere a tutte le esigenze costruttive e di isolamento, ottenere la massima resa e affidabilità, con un occhio di riguardo alle tematiche del risparmio energetico e delle energie pulite.

Brianza Plastica SpA
Via Rivera, 50 - 20841 Carate Brianza (MB)
Tel. +39 0362 91601 - Fax +39 0362 990457
Numero Verde: 800 554994
info@brianzaplastica.it -
www.brianzaplastica.it
http://isotec.brianzaplastica.it

Allegati

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Isolamento Termico

In edilizia, per isolamento termico si intende "Attitudine a limitare il passaggio di calore in funzione delle condizioni climatiche". Questa è la...

Scopri di più