Tunnel e Gallerie
Data Pubblicazione:

Galleria del Gottardo: proseguono i test sul tunnel ferroviario più lungo del mondo

Le Ferrovie Federali Svizzere metteranno in esercizio la Galleria di base del San Gottardo fra poco più di 20 giorni - l’11dicembre - garantendo un trasporto ferroviario sicuro e affidabile con treni che potranno circolare anche a 200 km orari. I treni merci potranno invece circolare a 100 km all'ora con un rimorchiato di 1600 tonnellate in direzione nord-sud e di 1400 in direzione sud-nord.
Proseguono infatti a pieno ritmo le fasi di prova per testare in condizioni realistiche la nuova galleria del Gottardo, attraverso la circolazione  di treni InterCity ed EuroCity. Entro l’ll dicembre, le FFS avranno effettuato circa 5000 corse commerciali con treni merci e viaggiatori.
Per arrivare alla piena funzionalità della linea però, prevista per il 2020, occorre che si arrivi al completamento di tutto il cosiddetto Alp Transit, e l'Italia e? purtroppo in ritardo su molte delle opere attese, come i passaggi a livello.

Tunnel e Gallerie

News e approfondimenti riguardanti il tema delle gallerie e delle costruzioni in sotterraneo: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per...

Scopri di più