Periferie urbane | Architettura | Città | Urbanistica
Data Pubblicazione:

Bando Periferie: finanziamento completo di 2.1 miliardi

La Presidenza del Consiglio ha confermato il via libera alla copertura dei finanziamenti per i progetti di riqualificazione urbana dei comuni capoluogo e delle città metropolitane

La Presidenza del Consiglio ha confermato il via libera alla copertura dei finanziamenti per i progetti di riqualificazione urbana dei comuni capoluogo e delle città metropolitane

Arrivano altri 1.6 miliardi di euro, per il Bando Periferie (DPCM 25 maggio 2016): i progetti di riqualificazione urbana presentati da città metropolitane e comuni capoluogo, quindi, avranno una copertura di 2.1 miliardi, stante il precedente stanziamento di 500 milioni della Stabilità 2016.
Ricordiamo che il bando per l’assegnazione delle risorse era stato pubblicato a giugno 2016 (DPCM 25 maggio 2016), stabilendo fra l’altro i progetti finanziabili e i criteri di valutazione, come poi specificato nelle FAQ della PDCM, che avevano inserito all'interno degli interventi finanziabili anche quelli con demolizione e successiva ricostruzione di edifici.
Il plafond si è rivelato insufficiente perché gli enti locali hanno presentato progetti per un valore di oltre 2,1 miliardi di euro. Senza un ulteriore stanziamento, il nucleo di valutazione avrebbe dovuto bocciare tre progetti su quattro.
La Cabina di regia della PDCM ha anche approvato il Piano operativo messo a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico per un programma di investimenti in innovazione industriale destinato a sostenere la competitività nei settori avanzati e disposto la presentazione al Cipe dei Patti per il Lazio, per Milano e per Firenze e l’attivazione di tutte le interlocuzioni necessarie alla definizione di ulteriori intese nei territori del Centro Nord.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Periferie urbane

Un'area di INGENIO dove trovare tutti gli articoli dedicati al tema delle periferie.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più