Illuminazione
Data Pubblicazione:

Dagli Usa Finestre Smart per regolare l’illuminazione e produrre energia

L’ultima invenzione in campo solar smart proviene da alcuni ricercatori americani dell’American Chemical Society, che hanno sviluppato una finestra intelligente capace di produrre energia, e al tempo stesso capace di regolare la luce da far passare all’interno degli ambienti.

Corre veloce l’innovazione nel campo delle rinnovabili. L’ultima invenzione proviene da alcuni ricercatori americani dell’American Chemical Society, che hanno sviluppato una finestra intelligente capace di produrre energia, e al tempo stesso capace di regolare la luce da far passare all’interno degli ambienti.
Questa nuova finestra permette infatti di oscurarsi nei periodi più soleggiati, tipo quelli estivi, e di aumentare il suo livello di trasparenza nelle giornate più grigie in modo da far passare più luce.
 
Regolando il passaggio della luce a seconda delle condizioni climatiche, questa finestra è quindi in grado di ridurre i consumi per raffrescamento nei periodi estivi e di riscaldamento in quelli invernali, ottimizzando al meglio l’utilizzo delle fonti energetiche naturali.
A questa caratteristica i ricercatori hanno associato anche la capacità di sfruttare l’energia solare per alimentare luci, elettrodomestici e piccoli dispositivi elettronici.
 
Qualche inconveniente però è ancora da sistemare come la mancanza di privacy nel caso di giornate nuvolose in cui la finestra in automatico consente il massimo passaggio di luce attraverso il livello di trasparenza maggiore. Inoltre queste finestre sfruttano solo una porzione dello spettro solare mentre il resto viene assorbito dalle finestre su cui sono collocate e contribuisce a surriscaldare la stanza.
 
LA FINESTRA SMART. Elementi “centrali” della finestra smart due strati composti da un polimero contenente microgocce di un materiale cristallino liquido e da uno strato di silicio amorfo, impiegati per realizzare le celle solari, ed entrambi inseriti all’interno di due lastre di vetro.
 
Quando la finestra è impostata su “off” i cristalli liquidi diffondono la luce, rendendo il vetro opaco, mentre lo strato di silicio assorbe la luce, fornendo l’energia necessaria ad allineare i cristalli.
 
La finestra diventa trasparente quando viene impostata dall’utente su “on”. L’energia che non serve a coprire il fabbisogno del dispositivo viene usata per alimentare luci, televisori e smartphone.

 
 

    

Illuminazione

Gli articoli dedicati all'illuminazione nell'ambito dell'architettura e dell'ingegneria si riferiscono alla progettazione e all'applicazione di sistemi luminosi dedicati sia a spazi interni che esterni degli edifici, realizzando luoghi funzionali, estetici e sicuri.

Scopri di più