Consolidamento Fondale | Condominio | Consolidamento Terreni | URETEK ITALIA SPA
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Uretek Deep Injections per il consolidamento di un condominio anni 30 con fondazioni scadenti

Applicazione di Uretek Deep Injections per il consolidamento di un condominio anni 30 con fondazioni scadenti.

Applicazione della tecnica Uretek Deep Injections per il consolidamento di un condominio anni 30 con fondazioni scadenti. All'interno i dettagli dell'intervento.


Il caso di un edificio in muratura anni 30 con problemi di cedimenti a causa delle fondazioni

Il condominio in esame, costruito nel 1930 ha una struttura in muratura portante con 5 elevazioni fuori terra più un sottolocale interrato. Le fondazioni, costituite da materiale misto quale calcestruzzo magro, mattoni e sassi, sono attestate alla profondità di soli 10 cm dal piano del locale interrato.

Il cedimento del fabbricato ha iniziato a delinearsi nel 2002 ed al momento del sopralluogo non era ancora esaurito. Il quadro fessurativo presentava lesioni ben definite, visibili su tutta la parete muraria perimetrale che si affaccia sul giardino.

edifico in muratura anni 30 con problemi di cedimenti a causa delle fondazioni

La soluzione proposta da Uretek 

L’intervento con tecnologia brevettata Uretek Deep Injections®, che utilizza iniezioni della speciale resina Uretek Geoplus®, ha avuto luogo in due fasi:

1ª FASE - Compattazione superficiale: iniezioni eseguite nell'intradosso delle fondazioni allo scopo di migliorare le caratteristiche geomeccaniche del terreno e riempire i vuoti macroscopici presenti nell'interfaccia fondazione-terreno.

2ª FASE - Consolidamento in profondità: oltre alle precedenti, si sono eseguite iniezioni su 2 livelli di profondità, nel volume di terreno interessato dai carichi trasmessi dall’edificio.

Complessivamente è stato consolidato il terreno sottostante 34,0 ml di fondazione continua.

L’intervento si è svolto in 3 giorni lavorativi.


uretek-deep-injections-logo.jpg

I PUNTI DI FORZA DI URETEK DEEP INJECTONS

  • Non invasivo, senza scavi o lavori in muratura;
  • Rapido ed immediatamente efficace;
  • Non sporca e non produce scarti;
  • Permette interventi parziali e localizzati;
  • Monitorato con livello laser in tempo reale.
 
La resina URETEK GEOPLUS®
  • Espande rapidamente con alta pressione di rigonfiamento;
  • Rimane confinata nel volume significativo;
  • Stabile nel tempo;
  • Eco-compatibile: non inquina;
  • Prodotta in esclusiva per Uretek.
 

La descrizione dell'intervento di consolidamento nel dettaglio

Le cause

Il cedimento è imputabile:
  1. alle scadenti caratteristiche meccaniche dei terreni di fondazione costituiti, fino alla profondità di mt 8,50 dal piano del giardino, da riporti antropici poco addensati e rimaneggiati;
  2. al piano di imposta della fondazione troppo superficiale lungo la parete del locale interrato sul lato giardino;
  3. alla perdita d’acqua dalla rete fognaria.

Le caratteristiche delle fondazioni

Dalle perforazioni dirette eseguite in fase preliminare, è stata ricostruita la geometria delle fondazioni del fabbricato che è costituita da un approfondimento delle murature fino a circa -1,00 m dal piano di calpestio del giardino e quindi -10 cm dal piano di calpestio del locale interrato.

La larghezza rilevata è di 80 cm.

 

Uretek Deep Injections per il consolidamento di un condominio anni 30 con fondazioni scadenti
 

I dettagli dell'intervento

L’intervento di consolidamento ha avuto lo scopo di migliorare le caratteristiche meccaniche ed idrauliche del terreno sottostante 34,00 ml di fondazione nastriforme.

Le perforazioni, del diametro di 26 mm, sono state effettuate attraverso le strutture di fondazione e intervallate a distanze regolari di circa 30 cm.

Le iniezioni sono state eseguite su 3 livelli di profondità alle quote di m 0,10; m 1,10 e m 2,10 dal piano di posa della fondazione; in questo modo è stato possibile raggiungere con precisione tutto il volume interessato dai carichi del fabbricato. 

 
Applicazione di Uretek Deep Injections per il consolidamento di un condominio anni 30 con fondazioni scadenti.
 

L’esito positivo dell’intervento è stato controllato mediante l’esecuzione di n. 3 prove penetrometriche dinamiche comparative: 2 pre-iniezione e 1 post-iniezione.

Dal confronto delle prove P1 (pre-iniezione) e P2 (post-iniezione) è possibile apprezzare l’incremento dei parametri meccanici nei volumi di terreno trattati.

Durante le iniezioni della resina, per monitorare in tempo reale il comportamento della struttura, si è fatto uso di strumentazione laser con precisione di +/- 0,5 mm. 


Vuoi capire come funziona la tecnica URETEK DEEP INJECTONS?

Vai sul sito di URETEK 


 
SCARICA LA CASE HISTORY IN PDF

Condominio

Con il topic "Condominio" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema dei condomini, dalle norme alla gestione.

Scopri di più

Consolidamento Fondale

Con il topic "Consolidamento Fondale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema del consolidamento fondale di opere quali infrastrutture, edifici, pavimentazioni e piazzali, e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Consolidamento Terreni

Il consolidamento del terreno è un processo utilizzato per migliorare la stabilità e la resistenza di un terreno instabile o debole. Esistono...

Scopri di più