Data Pubblicazione:

Siglato l'accordo UNI - Consiglio Nazionale dei Periti Industriali

Perché un accordo per la consultazione delle norme tecniche

La "Convenzione UNI – CNPI" del 30 settembre 2016 è la risposta alla richiesta dei Periti di rendere più accessibile la consultazione delle norme tecniche volontarie quale strumento essenziale allo sviluppo dell’attività professionale e dell’applicazione della missione istituzionale UNI di garantire la più ampia diffusione delle stesse, ribadito dal Regolamento 1025/2012 UE.

Cosa devono fare i Collegi Territoriali

Ai sensi dell’articolo 3 della Convenzione, per rendere possibile ai propri iscritti di abbonarsi alla consultazione delle norme al prezzo speciale convenzionato devono:

  • diffondere la notizia della Convenzione;
  • trasmettere agli iscritti tutte le indicazioni sulle modalità di adesione.

Come sottoscrivere l’abbonamento
Il Perito iscritto ad un Collegio Territoriale che ha aderito alla convenzione potrà - seguendo le istruzioni ricevute - attivare il proprio abbonamento purché l’utilizzo sia personale o nell’interesse dell’organizzazione di cui è titolare (che non impieghi più di 10 addetti e fatturi meno di 2 milioni di euro/anno).

Attraverso il seguente link: http://store.uni.com/magento-1.4.0.1/unisubscription/ca/register/ca_id/6 accederà ad un form di registrazione nel quale sarà possibile:

  • registrarsi (scarica il manuale),
  • oppure recuperare i propri dati attraverso le credenziali già in possesso.

In entrambi i casi è indispensabile indicare il numero di iscrizione all’Albo e selezionare il proprio Collegio Territoriale di appartenenza, la cui adesione formale è condizione essenziale per consentire l’attivazione all’iscritto.

Completata la registrazione si accede al servizio dopo:

  • l’accettazione delle condizioni previste nel "Contratto per la fornitura del servizio di abbonamento",
  • il pagamento anticipato dell’intero prezzo dell’abbonamento, quantificato in 50,00 € (+IVA) all’anno per la consultazione delle norme UNI fino al 31 dicembre 2017 ricevendo in omaggio l’accesso alla consultazione per tutta la parte residua del 2016.

Come funziona la consultazione

Una volta sottoscritto il contratto e versato l’importo dovuto, il cliente accede alla consultazione dei testi integrali delle norme tecniche tramite il sito internet UNI.
L’accesso - riservato al cliente e inteso solo per uso interno - avviene tramite specifiche login e password personali non cedibili. Ogni combinazione di login e password dà diritto a un solo accesso contemporaneo alla banca dati delle norme.
Sono consultabili tutte le norme UNI, i recepimenti di norme EN nonché le adozioni italiane di norme ISO (sia i testi in vigore che quelli di edizioni ritirate e/o sostituite). L’aggiornamento delle norme avviene in continuo.
La consultazione può avvenire 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, tramite collegamento ad internet.
L’abbonamento dà diritto alla consultazione dei testi integrali delle norme, non al download dei file né alla stampa.
Il servizio di consultazione decorre dalla data di attivazione e resta attivo fino a tutto il 31 dicembre 2017.