Professione e Lavoro: il 14 dicembre un workshop per parlare delle prospettive future

12/12/2016 2027
FEDERARCHITETTI PARTECIPA AL WORKSHOP: PROFESSIONE E LAVORO ORGANIZZATO DA CONFEDERTECNICA
 
Roma - 14 dicembre, dalle 14.00 alle 18.30
 
Federarchitetti parteciperà all’evento “Professione e Lavoro” promosso e organizzato da Confedertecnica che verterà sulla problematica lavoro delle professioni tecniche.
 “Negli ultimi 15/20 anni – afferma il Presidente Federarchitetti – si è resa tangibile e sempre più profonda la crisi lavorativa che ha investito uno dei settori più delicati dell’ambito lavorativo: quello della professione tecnica.
Svariate le tipologie lavorative che si sono succedute nel corso degli anni quali ipotesi lavorative alternative al c.d. “posto fisso” che non è stato più possibile mantenere per gli elevati costi da parte dei datori di lavoro. In alcuni casi queste alternative hanno condotto a false soluzioni, quali ad esempio il fenomeno delle “false Partite IVA”.
Il continuo “riciclarsi” ha però portato ad un reciproco impoverimento: nella parte datoriale è conseguito un impoverimento intellettuale dovuto alla non continuità di contributo lavorativo da parte di professionisti preparati; nella situazione dei lavoratori è conseguita incertezza economica e insoddisfazione con quello che ciò comporta.
L’intento – prosegue l’arch. Iarrusso – di questo workshop è quello di esaminare lo stato dell’arte, comparare le varie tipologie lavorative esistenti oggi all’interno di studi professionali di media entità e individuare la forbice che vi è tra la soluzione attuale di posto a tempo determinato o part-time e quella, auspicabile, di posto fisso.
 
Nell’interesse economico, fiscale e contributivo di entrambe le parti coinvolte.
Ma anche nell’intento che tanta professionalità acquisita nel corso degli anni non vada persa.
 
Conseguentemente, l’intento del workshop, è quello di proporre e condividere un documento di proposte fattibili da presentare nel prossimo appuntamento del 17 aprile 2018, data in cui verrà rinnovato il C.C.N.L. per i dipendenti degli studi professionali. Data in cui molte cose potrebbero cambiare.”
 
La manifestazione si terrà in Roma il prossimo 14 dicembre, presso la Sala Delle Sfingi dell’Hotel Dei Congressi in Viale Shakespeare n.29,  dalle ore 14.00 alle ore 18.30 sarà moderata da Aldo Torchiaro. Sono previsti gli interventi di Calogero Lo Castro Presidente Confedertecnica,  Stefania Baldi, dei presidenti sindacati aderenti a Confedertecnica (Federarchitetti, Federgeometri e Federperiti), dei rappresentanti dei sindacati di categoria (UIL-UILTuCS, CGIL-FILCAMS, CISL-FISASCAT), rappresentanti degli enti bilaterali (Fondoprofessioni, CA.DI.PROF., EBI.PROF.) e dell’on. Cesare Damiano capogruppo Commissione Lavoro della Camera.
RICHIESTI 4 CFP AL CNAPPC
 
La partecipazione è gratuita previo invio dell’allegata scheda, debitamente compilata,  entro le ore 20,00 del 13 dicembre a: presidente@federarchitetti.it
 

Scheda iscrizione