Al via la 3 edizione del Master per la formazione di BIM Manager del PoliMI

Oltre 50 iscritti a tre mesi dalla partenza (marzo 2017) e ultimi posti “frontali” disponibili per la terza edizione del Master di I e II livello per la formazione di BIM Manager organizzato dalla Scuola Master Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano, sempre in collaborazione con in2it, Harpaceas ed Autodesk. La frequentazione online non ha invece numero chiuso.
 
A tutti gli studenti “frontali” delle prime due edizioni é stato offerta uno stage presso alcune tra le più prestigiose realtà italiane della filiera delle costruzioni, come General Contractor, Imprese di Costruzione, Società di Ingegneria, Studi di Architettura e Ingegneria Strutturale e Impiantistica e la domanda di stagisti è stata sempre superiore agli studenti che han concluso il Master con la tesi.
 
Il percorso formativo del Master fa suo quanto definito dal Nuovo Codice Appalti, approvato dal Governo lo scorso marzo. L’art. 23 al comma 13 riporta, Le stazioni appaltanti possono richiedere per le nuove opere nonché per interventi di recupero, riqualificazione o varianti, …Tali strumenti utilizzano piattaforme interoperabili a mezzo di formati aperti non proprietari, al fine di non limitare la concorrenza tra i fornitori di tecnologie e di non limitare il coinvolgimento di specifiche progettualità tra i progettisti….L’utilizzo di tali metodologie costituisce parametro di valutazione dei requisiti premianti di cui all’articolo 38." Tramite un escursus sulla normativa, il trattamento dei dati, le responsabilità, il programma include con una formazione di base sull’impiego di alcuni dei più diffusi software BIM oriented. Alcune basi teoriche e le applicazioni pratiche consentiranno agli studenti di gestire files e progetti redatti in ambito di progettazione integrata. Verranno presentati alcuni software di largo impiego e le loro funzionalità, nonché gli ambiti di applicazione. La formazione di base, consentirà di avere una chiara idea di quelle che possono essere le prospettive di miglioramento nella gestione degli appalti, la validazione del progetto e il controllo delle interferenze, nonché l’avanzamento lavori. Gli sbocchi occupazionali sono previsti presso imprese di costruzione, produttori di tecnologie per l'edilizia, studi di progettazione di ingegneria e architettura, pubblica amministrazione.
 
 

 Tutte le informazioni e il Bando sono consultabili su:

 
Per iscrizioni rivolgersi a:
Segreteria Scuola Master Fratelli Pesenti: Tel: +39 02 2399.4381
Info e iscrizioni: Dott. ing. Marco Zucca - Tel: +39 02 2399.4341 | marco.zucca@polimi.it