Data Pubblicazione:

Il Trentino ospiterà i Campionati nazionali di sci degli Ingegneri e degli Architetti

Le piste di Madonna di Campiglio e Pinzolo, nel cuore delle Alpi, sono pronte ad accogliere ingegneri e architetti di tutta Italia per un evento che ormai è una vera tradizione.

Dal 16 al 19 marzo 2017 appuntamento sulle piste di Madonna di Campiglio

Le piste di Madonna di Campiglio e Pinzolo, nel cuore delle Alpi, sono pronte ad accogliere ingegneri e architetti di tutta Italia per un evento che ormai è una vera tradizione.
Dal 16 al 19 marzo, infatti, il Trentino ospiterà il XXV Campionato italiano di sci degli Ingegneri e il XXXI Campionato italiano di sci degli Architetti, organizzati dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti del Trentino, con il patrocinio dei rispettivi Consigli Nazionali e di Trentino Marketing.
Quattro giorni di sport, di alta formazione e di divertimento, con un ricco programma di eventi e attività nella splendida cornice della Alpi patrimonio dell'Unesco.
Le iscrizioni alle competizioni sono già aperte. Il programma delle gare prevede, giovedì 16 marzo alle ore 10.00, la competizione di sci di fondo al Centro Fondo di Madonna di Campiglio-Campo Carlo Magno. Venerdì 17 marzo sarà la volta della risalita cronometrica con pelli, alle ore 17.00, con partenza dalla pista Belvedere e arrivo allo Chalet Fiat sul Monte Spinale. Sabato è prevista, infine, l'emozionante sfida di sci alpino, con inizio alle 9.30 del mattino sulla famosa pista Fis 3TRE.
Oltre alle gare di sci si svolgeranno una serie di attività culturali, tra cui due convegni tecnici di notevole interesse che avranno, nel contempo, un valore sociale. Nel corso delle giornate dei campionati saranno infatti proposti due convegni di approfondimento: importanti occasioni di confronto tra colleghi di diverse regioni italiane che daranno diritto al riconoscimento di crediti formativi professionali. L'Ordine degli ingegneri di Trento organizza l'incontro "Infrastrutture in ambiente Alpino, quando la necessità diventa un progetto ambientale" giovedì 16 marzo ore 17.00. L'Ordine degli architetti di Trento promuove invece il convegno "Qualità dell’architettura, qualità del paesaggio, qualità del turismo" sabato 18 marzo ore 17.00.
Il contributo simbolico di 2 euro richiesto per la partecipazione sarà devoluto a favore dei bambini di Amatrice, uno dei centri maggiormente colpiti dal sisma del centro Italia dove gli ingegneri e gli architetti del Nucleo Tecnico Nazionale hanno prestato soccorso nei mesi scorsi. I fondi raccolti saranno destinati, nello specifico, all'ospitalità degli alunni delle scuole medie nel comprensorio di Madonna di Campiglio per una settimana il prossimo giugno.
Non mancheranno, poi, le proposte rivolte a tutti i partecipanti e agli altri familiari e appassionati intervenuti, con attività sportive, escursioni per tutte le esigenze, relax e benessere, eventi e tutta l'offerta che una località turistica come Madonna di Campiglio può offrire ai suoi ospiti.
Sul sito dedicato (www.campionatisci-ingarch.eu) è possibile consultare il programma completo delle iniziative, le informazioni relative alle modalità di iscrizione, alle diverse opzioni di pernottamento previste e alle speciali promozioni rivolte agli iscritti, con sconti sull'acquisto di abbigliamento tecnico e sportivo di qualità.

Link al video dedicato all'iniziativa: https://goo.gl/by7wss