Data Pubblicazione:

In approvazione oggi le NTC - Norme Tecniche Costruzioni. Forse.

E' convocata per oggi la Conferenza Unificata Stato Regioni in seduta straordinaria con all'Ordine del Giorno anche l'approvazione del testo delle norme tecniciche per le costruzioni NTC.

Al punto 4 dell'Ordine del giorno vi è infatti "Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante: "Testo aggiornato delle norme tecniche per le costruzioni" di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, ed al decreto-legge 28 maggio 2004, n. 136, convertito dalla legge 27 luglio 2004, n.186. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - INTERNO - PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI). Codice sito: 4.13/2016/34 - (Servizio Attività produttive, Infrastrutture e Innovazione tecnologica). Intesa, ai sensi dell'articolo 54 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112." "

Sappiamo che il testo delle NTC è pronto e così la Circolare, ma il nostro sistema giuridico richiede che anche le Regioni diano le loro approvazione. Le voci di settore "riportano" che il problema che ha rallentato l'approvazione sia stato quello dei livelli minimi di sicurezza per le NTC dovrebbero riportare per il miglioramento sismico. Da un lato chi li voleva più alti, anche alla luce dei danni creati dai recenti terremoti, e dall'altro chi evidenziava che con criteri troppo stringenti poi si sarebbe reso impossibile avviare interventi in modo diffuso. Sembra che l'accordo si sia trovato e se oggi il documento passasse mancherebbe solo il DM del Ministro per la pubblicazione in Gazzetta.

Certo sarebbe un bel regalo di Natale ...