Digitalizzazione | BENTLEY SYSTEMS INTERNATIONAL LIMITED
Data Pubblicazione:

Bentley Systems e Topcon insieme per promuovere servizi cloud utili al processo constructioneering

Bentley Systems e Topcon insieme per promuovere servizi cloud destinati al processo di constructioneering

Gli ambienti interconnessi di dati ingegneristici includeranno i processi di rilevazione topografica e costruzione, per offrire i vantaggi di un project delivery completo
 
LONDRA – Conferenza Year in Infrastructure 2016 –  Topcon Positioning Group, leader globale nel campo degli strumenti di posizionamento per rilievi topografici e costruzione, e Bentley Systems, leader mondiale nel settore delle soluzioni software complete per il progresso nelle infrastrutture, hanno annunciato oggi la volontà comune di connettere i loro servizi cloud per promuovere il processo di constructioneering. Nei discorsi di apertura, gli AD delle due aziende hanno presentato i nuovi flussi di lavoro volti ad incrementare efficienza e produttività, grazie a una maggiore integrazione tra i rispettivi servizi cloud.
 
Ciascuna azienda immetterà sul mercato soluzioni software basate su cloud, che includeranno servizi comuni e che offriranno flussi di lavoro, in precedenza impossibili nel campo delle costruzioni. Inizialmente, Bentley Systems offrirà agli utenti di ProjectWise CONNECT Edition una connettività fluida con MAGNET Enterprise e Topcon incorporerà l'elaborazione d'immagini ContextCapture nella sua raccolta in massa di dati mediante sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (APR).
 
"Topcon e Bentley condividono la stessa visione in merito alle innovazioni realizzabili mediante quella che chiamo la rappresentazione continua della realtà", ha dichiarato Ray O'Connor, presidente e AD del Topcon Positioning Group. "Condividiamo inoltre l'impegno di rimboccarci le maniche e di collaborare per ottenere risultati tangibili e vantaggi reali per i nostri utenti, tramite la promozione del processo di constructioneering. Sono sicuro che la nostra collaborazione strategica continuerà a integrare rilevazione topografica, ingegneria e costruzione, migliorando i risultati del project delivery."
 
Greg Bentley, AD di Bentley Systems, ha dichiarato: "Ad oggi, i settori di rilevazione topografica, ingegneria e costruzione sono avanzati separatamente verso le tecnologie 3D. E tuttavia fino ad ora, incredibilmente, i modelli 3D sono stati ricreati, invece di essere riutilizzati, in ciascuna fase. È entusiasmante collaborare con Topcon per introdurre il processo di constructioneering, consentendo agli ingegneri di basarsi sul contesto topografico reale e di aggiornare i loro modelli ingegneristici digitali durante il processo costruttivo. Le innovazioni del nostro servizio cloud comune per costruire e migliorare le reti stradali, che include una cattura dell’"as-built", stanno abilitando livelli elevatissimi di automazione dei flussi di lavoro. Sono sicuro che Topcon continuerà a esplorare e introdurre nuovi dispositivi di posizionamento, per sfruttare ogni opportunità emergente. Siamo entusiasti di collaborare per promuovere il constructioneering e democratizzarlo nei progetti infrastrutturali ovunque nel mondo".
 
Se confrontato con i tradizionali flussi di lavoro tra progettazione e costruzione, in cui i dati dei rilievi topografici ed i modelli ingegneristici digitali possono andare persi o essere ricreati in modo inefficiente, il processo di constructioneering consente agli ingegneri di estendere il loro ruolo all'interno di entrambe le fasi: rilevazione topografica e costruzione.
 
In primo luogo, i servizi cloud consentono di fornire le condizioni del cantiere agli ingegneri, perché possano lavorare con un modello accurato del contesto 3D corrente, come acquisito dalla fotogrammetria e dagli scanner laser dei sistemi a pilotaggio remoto di Topcon. Successivamente, i servizi cloud consentono di elaborare i dati raccolti e di trasformarli in mesh poligonali 3D pronte per la fase ingegneristica, mediante la soluzione ContextCapture di Bentley. Infine, i servizi cloud inviano il lavoro degli ingegneri direttamente ai processi edilizi in cantiere. Questo processo di automazione, reso possibile dalla connessione tra i servizi cloud MAGNET di Topcon e ProjectWise CONNECT Edition di Bentley, migliora il project delivery grazie alle progettazioni realizzate nel contesto reale ed ai modelli ingegneristici digitali risultanti, inviati al controllo delle macchine 3D che comanda i macchinari edilizi.
Topcon e Bentley prevedono di allargare il flusso di lavoro di constructioneering ad altre applicazioni destinate ai servizi per infrastrutture.
 
 Topcon Positioning Group
 
Topcon Positioning Group ha sede a Livermore, in California, Stati Uniti (topconpositioning.com). La sede centrale europea è situata a Capelle a/d IJssel, nei Paesi Bassi (topconpositioning.eu). Topcon Positioning Group progetta, fabbrica e distribuisce prodotti accurati di posizionamento e soluzioni per il mercato mondiale di rilevazione topografica, costruzione, agricoltura, ingegneria civile, modellazione BIM, mappatura e GIS, gestione di infrastrutture e controllo mobile. I suoi marchi includono Topcon, Sokkia, Tierra, Wachendorff Elektronik, Digi-Star, RDS Technology e NORAC. La Topcon Corporation (topcon.com), fondata nel 1932, è quotata alla Borsa di Tokyo (7732). 
 
 Bentley Systems
 
Bentley Systems è un leader mondiale nel settore delle soluzioni software, concepite per assistere architetti, ingegneri, professionisti del settore geospaziale, costruttori e gestori con una gamma completa di soluzioni nel campo della progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture. Bentley Systems usa la mobilità delle informazioni in modo interdisciplinare durante l'intero ciclo di vita di un'infrastruttura, allo scopo di fornire progetti e risultati ancora più efficienti. Tra le soluzioni più note vi sono la piattaforma MicroStation per la modellazione delle informazioni, i servizi di collaborazione ProjectWise per la realizzazione di progetti integrati e i servizi operativi AssetWise per ottenere infrastrutture intelligenti – integrate con una serie di servizi professionali disponibili su scala mondiale ed una gamma completa di servizi gestiti.  
Fondata nel 1984, Bentley conta oggi più di 3.000 collaboratori in più di 50 paesi, con un fatturato annuo di oltre 600 milioni di dollari. Dal 2009, l'azienda ha investito più di un miliardo di dollari in ricerca, sviluppo e acquisizioni.
 

 
Per ulteriori informazioni sulla società, visitare il sito www.bentley.com. Per essere informati sulle novità aziendali, è possibile abbonarsi al feed RSSin modo da avere accesso ai comunicati stampa e alle ultime notizie. Visita il sito Web dedicato alla conferenza The Year in Infrastructure per accedere alle informazioni sul principale evento organizzato da Bentley. Pervisualizzare e ricercare i progetti infrastrutturali innovativi presenti nella raccolta annuale Be Inspired Awards, consultare le pubblicazioni Infrastructure Yearbooks. Per accedere al sito di networking professionale, che consente ai membri della comunità infrastrutturale di entrare in contatto, comunicare e scambiarsi conoscenze, visita le Bentley Communities.
Visita BI 500, per scaricare la classifica dei Top Owners Bentley Infrastructure 500, un unico grande compendio dei maggiori proprietari di infrastrutture, sia pubbliche che private che hanno beneficiato, e continuano a farlo, delle soluzioni Bentley. 

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più