Data Pubblicazione:

Piano Casa Abruzzo: proroga last minute al 31 dicembre 2017

Con l'approvazione dellalegge di stabilità regionale 2017 e la legge di bilancio di previsione 2017-19, oltre alla proroga del Piano Casa di un altro anno, in Abruzzo scatta anche l'adeguamento normativo sulla riduzione del rischio sismico

Proprio sul filo di lana, l'Abruzzo ha prorogato il proprio Piano Casa fino al 31 dicembre 2017 e contestualmente ha adottato l'adeguamento alla nuova riduzione del rischio sismico. Le due 'novità' sono figlie dell'approvazione, da parte del Consiglio regionale in data 28 dicembre 2016, della Legge di stabilità regionale 2017 e della legge del Bilancio di previsione finanziario 2017-2019.

Grazie alla proroga, sarà quindi possibile ampliare gli edifici e le unità immobiliari ultimate entro il 31 marzo 2009 e in cui almeno il 50% della superficie sia destinato ad uso residenziale. L'ampliamento può riguardare fino al 20% della superficie, per un massimo di 200 metri cubi: consentito, in ogni caso, un ampliamento di almeno 9 metri quadri per gli edifici di dimensioni modeste.

Riguardo alle demolizioni e alle ricostruzioni, la legge prevede un incremento volumetrico del 35% e, in caso di cessione gratuita al comune dell'area sulla quale è situato l'immobile e impegno a trasformarla a verde pubblico attrezzato o a parcheggio, scatta un uleriore 30% di bonus della superficie di demolizione, sempre che il nuovo fabbricato raggiunga la classe energetica B.

In Abruzzo, inoltre, è prevista la concessione di uno spazio volumetrico del 20% per gli interventi di ristrutturazione, ampliamento o sostituzione edilizia degli edifici residenziali.