Impermeabilizzazione | VOLTECO SPA
Data Pubblicazione:

Da Volteco la soluzione innovativa al problema sismico per i giunti costruttivi

Da Volteco la soluzione innovativa al problema sismico pei giunti costruttivi

L’Italia è un paese ad alto rischio sismico e storicamente, per evitare infiltrazioni nei giunti costruttivi o di assestamento, si sono studiate varie soluzioni di “sbarramento” all’ingresso dell’acqua, quali lamierini metallici, bandelle in pvc, bandelle in gomma/neoprene e simili posizionati trasversalmente al giunto, ma che si sono rivelate spesso fallimentari.

Le soluzioni che hanno funzionato meglio sono di tipo espansivo, ottenute con materiali idroespansivi (bentoniti e gomme idrofile). Tuttavia, tali sistemi sono limitati da una scarsa volumetria di espansione.
Il mercato è fermo da oltre 30 anni, le soluzioni presenti pongono criticità nell’installazione in opera, nella durata e nel risultato finale, quindi si necessita di soluzioni innovative al PROBLEMA SISMICO.

La proposta innovativa di Volteco, chiamata VOL-TEC, è costituita da due pressori in materiale plastico che schiacciano una speciale gomma ad elevata RESISTENZA meccanica e STABILE al contatto con l’acqua contro le parti della platea.

Tale soluzione permette il movimento asincrono delle due parti di platea, impedendo all’acqua di entrare e garantendo nel tempo l’assoluta tenuta all’acqua della struttura, grazie alle proprietà elastiche e di resistenza.
VOL-TEC si impiega nella realizzazione di giunti ad ampio movimento e a tenuta impermeabile per opere strutturali sottoquota in cemento armato, realizzate in aree a rischio sismico ed in presenza di falde acquifere.

  

É verosimile che con il passare del tempo la struttura subisca degli assestamenti per varie motivazioni, in questo caso, sarà possibile intervenire semplicemente registrando le viti dei pressori adeguando la pressione esercitata dagli stessi sulle pareti della platea.
In qualunque momento è possibile vedere il giunto, il suo stato ed il suo eventuale stress lavorativo, definendo così velocemente l’eventuale manutenzione di cui necessita.
Nel caso in cui si renda necessaria la sostituzione, sarà sufficiente mollare le viti dei pressori, estrarre il giunto, manutenerlo o sostituirlo, anche parzialmente, reinserirlo ed effettuare una nuova registrazione.

VOL-TEC può essere installato in maniera rapida e posato indifferentemente pre-getto o post-getto, in funzione delle specifiche.

Molti sono i casi già risolti da Volteco, come testimoniano le foto pubblicate sul nostro sito www.volteco.it nell’area Referenze.


Vol-Tec
Profilo espansivo per la chiusura ermetica di giunti ad ampio movimento. 
Vol-Tec® è un profilo espansivo per la chiusura ermetica di giunti ad ampio movimento, a tenuta idraulica ed isolamento sismico. È realizzato in gomma SBR/Naturale ad alto smorzamento con elementi modulari e piastre di compressione in resina PA6. Per una maggiore pressione sulle superfici di contatto, il profilo può essere accessoriato con una coppia di stringhe Ø 10 mm, in gomma idroespansiva.


 

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più