Data Pubblicazione:

Fascicolo del fabbricato: la nuova LG del CNPI spiega perchè è così importante

nuova Linea Guida del Consiglio nazionale dei periti industriali

Prevenzione e sicurezza: il ruolo chiave del Fascicolo del fabbricato
 
La nuova Linea Guida del Consiglio nazionale dei periti industriali che spiega, passo dopo passo, cosa è il Libretto e perché non farne più a meno
 
E’ pensabile acquistare un frigorifero senza il relativo libretto di uso e garanzia? No. Però si continuano a comprare le abitazioni senza sapere nulla di cosa c’è dentro, di quale sia lo stato degli impianti o di cosa sono fatti i muri.
 
Proprio a questa asimmetria informativa cerca di rispondere la nuova Linea guida “Il fascicolo del fabbricato. Per una cultura della prevenzione e della sicurezza integrata” realizzata dalla commissione Fascicolo del fabbricato istituita all’interno del Consiglio nazionale dei periti industriali.
 
Il documento punta, infatti, principalmente ad un obiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica sull’opportunità di dotarsi di uno strumento fondamentale per una corretta e programmata opera di prevenzione e di manutenzione, nel tempo, di tutti i fabbricati.
 
Il testo contiene, quindi, una breve descrizione del Fascicolo del fabbricato, dei compiti a cui è chiamato ad assolvere, e del suo ruolo determinante ai fini della prevenzione e perciò della sicurezza.
 
Nel dettaglio la Linee guida, realizzata in un formato snello e agevole da consultare, si divide in tre parti: la prima si focalizza sul contenuto del Fascicolo del fabbricato e sulla articolazione, la seconda sugli obiettivi a cui esso punta, in termini di prevenzione e sicurezza, di semplificazione e di risparmi attesi e la terza più tecnica è dedicata invece agli indici di efficienza (degrado, invecchiamento e documentazione), capaci di valutare lo stato documentale e soprattutto di conservazione di un immobile, quindi su quale sia il loro valore scientifico e la loro utilità.
 

Questo documento è il frutto di un attività portata avanti da circa un ventennio da parte del gruppo di lavoro appositamente istituito dal Cnpi, ed ha l’ obiettivo di mettere a disposizione della collettività un compendio in grado di dare un’esaustiva conoscenza di questo strumento indispensabile per ogni abitazione. 

SCARICA LE LINEE GUIDA DEL FASCICOLO DEL FABBRICATO

Allegati