Data Pubblicazione:

Cina, l’ottava destinazione export dell’industria meccanica

I dati dell’Ufficio studi Anima delineano l’andamento dell’export dell’industria meccanica italiana dal 2011 a oggi vero la Cina: l’impero del Dragone ha richiesto in misura crescente dal 2012 la manifattura meccanica.

La federazione Anima partecipa al Business Forum Italia-Cina con alcune aziende e il suo dipartimento internazionalizzazione.

I dati dell’Ufficio studi Anima delineano l’andamento dell’export dell’industria meccanica italiana dal 2011 a oggi vero la Cina: l’impero del Dragone ha richiesto in misura crescente dal 2012 la manifattura meccanica.

Durante il 2015 si è verificata una battuta d’arresto dell’export industriale. Alla fine del terzo trimestre 2016 si è registrato un aumento di esportazioni pari a un +7%. Crescono le turbine a gas, raddoppiando il loro valore da 30 a 69milioni di euro, le pompe da 65 a 68milioni di euro, gli impianti termici da 60 a 62milioni di euro, le macchine per il sollevamento e trasporto da 46 a 55milioni di euro. In decrescita le valvole da 141 a 119milioni di euro, pur mantenendo la prima posizione dell’export meccanico verso la Cina. Quasi azzerato il contributo export delle macchine per l’industria dolciaria che calano da 18milioni di euro mezzo milione.

Export Meccanica Varia verso la Cina
Fonte: elaborazione Ufficio Studi ANIMA su dati ISTAT (Febbraio 2017)


ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine – è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 210.000 addetti per un fatturato di 44,7 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 58,5% (dati riferiti al preconsuntivo 2016). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera - montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per acqua e prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.