Data Pubblicazione:

Spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico in condominio: proroga al 7 marzo

L'Agenzia delle Entrate proroga di ulteriori 7 giorni il termine per l'invio, da parte degli amministratori di condominio, dei dati relativi alle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico effettuati sulle parti comuni

Gli amministratori di condominio possono effettuare l’invio dei dati relativi alle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico effettuati sulle parti comuni eccezionalmente, per questo anno, fino al 7 marzo 2017 (con una proroga di 7 giorni rispetto alla scadenza originaria, fissata per il 28 febbraio e prevista dal decreto del MEF del 1° dicembre 2016).

Lo ha comunicato l'Agenzia delle Entrate, in una nota dove si aggiunge anche che tali informazioni, se trasmesse entro questa data, saranno utilizzate per l’elaborazione della dichiarazione precompilata, senza alcun impatto negativo sui contribuenti. La scelta della nuova data è stata resa necessaria per venire incontro alle esigenze rappresentate dagli amministratori, senza comunque compromettere la tempistica per l’elaborazione della dichiarazione precompilata.

Faq online dedicate
Inoltre le Entrate, in risposta ai quesiti che pervengono dagli operatori coinvolti, fornisce chiarimenti attraverso delle Faq pubblicate sul proprio sito internet, che vengono costantemente e tempestivamente aggiornate.

Tra le Faq pubblicate, in merito all’indicazione del soggetto a cui è attribuita la spesa, l’Agenzia chiarisce che l’amministratore di condominio deve comunicare il codice fiscale del proprietario o del titolare di un altro diritto reale (ad esempio l’usufruttuario), salvo che quest’ultimo gli abbia comunicato un soggetto diverso (ad esempio il conduttore). L’amministratore, quindi, non deve tener conto dell’intestazione del conto bancario/postale utilizzato dal proprietario o da altri per il pagamento della quota condominiale.