Data Pubblicazione:

3TI PROGETTI lead designer della metropolitana di Doha

3TI PROGETTI lead designer della metropolitana di Doha

Il 2017 si è aperto con una novità importante che riguarda la società romana 3TI PROGETTI, tra i principali player dell’ingegneria italiana e presente nella speciale classifica mondiale Top 225 International Engineering Firms stilata da ENR.

Alla 3TI PROGETTI, infatti, è stato assegnato l’incarico di Lead Designer nel prestigioso progetto della metropolitana di Doha, in Qatar, in particolare del lotto riguardante la South Red Line Underground. In effetti, 3TI PROGETTI già dal 2015 è impegnata su questo progetto, il più rilevante in Qatar e tra i più importanti a livello internazionale e grazie alle capacità manageriali e progettuali dimostrate avrà ora il compito di gestire il coordinamento dell’intero processo del progetto determinando gli standard BIM e le interfacce interdisciplinari per tutte le opere.

“Si tratta di un incarico prestigioso e gratificante - spiega Alfredo Ingletti, Presidente di 3TI PROGETTI - che premia la professionalità e la credibilità della nostra società raggiunta a livello internazionale e in particolare nella penisola Araba dove curiamo molti altri importanti progetti di grandi infrastrutture.
La nostra capacità di garantire un servizio altamente qualificato e puntuale attraverso una organizzazione fatta di professionisti con grandi competenze progettuali sia in loco che da remoto ha elevato il nostro grado di reputazione e convinto il Committente a preferirci nel proseguo della progettazione di questa grandiosa opera.
Poter garantire la presenza dei nostri ingegneri e architetti a Doha con nostri uffici e supportare questo staff con altre decine di professionisti dalla nostra sede di Roma ci ha permesso di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, e il Committente dei lavori ha voluto premiare la nostra competenza e affidabilità”.
La Metro di Doha è un progetto fondamentale per il nuovo sistema di trasporto passeggeri nella capitale del Qatar, il cui scopo è promuovere il trasporto pubblico come valida alternativa ai mezzi privati. La fase di costruzione prevista è divisa in due fasi: la prima prevede la costruzione di tre delle quattro linee (Gold, Red e Green) e di 37 stazioni. Le linee dovrebbero essere aperte al pubblico verso la fine del 2019 mentre la seconda fase sarà completata entro il 2026 e prevederà l’espansione di queste prime tre linee e la costruzione di una nuova linea Blu addizionale che contempleranno la realizzazione di altre 72 stazioni.
“La possibilità di acquisire questo importante incarico si fonda sulla scelta di 3TI PROGETTI di investire nello sviluppo di competenze nei sistemi BIM, già ampiamente diffusi all’estero pur se ancora marginalmente utilizzati nel mercato italiano, e sugli investimenti programmati e fatti in questa direzione, in termini di attrezzature, formazione e crescita della nostra organizzazione”.

CHI È 3TI PROGETTI
3TI PROGETTI è una società di ingegneria employee owned che, da 20 anni, offre servizi di consulenza nella pianificazione, progettazione e project & construction management di infrastrutture per il trasporto (ferrovie, aeroporti, porti e strade), nell’edilizia e nell’ingegneria ambientale.
In tale arco di tempo 3TI PROGETTI è cresciuta sia in termini di fatturato sia in termini di staff, oggi composto da professionisti qualificati con notevole esperienza, capacità progettuali, manageriali e commerciali.
3TI PROGETTI, nel tempo, ha allargato le proprie competenze e, supportata da un team di sviluppo del business internazionale dedicato, ha portato la propria capacità progettuale in molti paesi del mondo (oltre 30) costituendo nuove società e aprendo sedi operative e di rappresentanza in Italia e nel mondo.
Tali risultati hanno portato la 3TI PROGETTI a essere stabilmente presente nella speciale classifica ENR Top 225 International Engineering Firms. Attualmente la 3TI PROGETTI è impegnata nella realizzazione di importanti progetti in Italia e all’estero: dall’ Autostrada Pedemontana Lombarda, un'opera strategica di interesse nazionale, all’aeroporto Internazionale di Muscat; dal nodo ferroviario di Torino, con il quadruplicamento delle linee e la stazione AV di Porta Susa, alle metro di Riad, in Arabia Saudita, e di Doha, in Qatar.