Cessione del credito per la riqualificazione energetica dei condomini: modalità e scadenze

C2R 06/03/2017 1853
Modalità e scadenza per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate
Si avvicina un’altra importante scadenza ai fini fiscali: in particolare, per le spese sostenute nel 2016 per interventi di riqualificazione energetica delle parti comuni degli edifici i condomìni devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate la comunicazione telematica della cessione del credito dei condòmini ai fornitori, secondo le modalità attuative previste dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 22 marzo 2016, entro il 31 marzo 2017.
 
La trasmissione della comunicazione di cessione del credito da parte del condominio deve avvenire mediante il canale Entratel o Fisconline. La comunicazione può essere inviata direttamente dal condominio, oppure tramite gli intermediari.
 
Il condominio deve trasmettere:
·        l’elenco dei bonifici effettuati per il pagamento delle spese sostenute nel 2016 per lavori di riqualificazione energetica su parti comuni,
·        il codice fiscale dei condòmini che hanno ceduto il credito e l’importo del credito ceduto da ciascuno,
·        il codice fiscale dei fornitori cessionari del credito e l’importo totale del credito ceduto a ciascuno di essi.

L’Agenzia delle Entrate evidenzia che il mancato invio della comunicazione rende inefficace la cessione del credito.