Rinforzi Strutturali | MAPEI - Area Strutture
Data Pubblicazione:

Soluzioni all’avanguardia per il rinforzo strutturale: le linee FRP e FRG di MAPEI

Approfondimento sui sistemi di rinforzo strutturale di MAPEI

La Linea FRP System

Mapei FRP System è una gamma completa di materiali compositi costituiti da fibre ad alta resistenza e resine polimeriche, appositamente formulati per il rinforzo e l’adeguamento statico e sismico di strutture di calcestruzzo armato, acciaio, muratura e legno.
Gli FRP sono materiali costituiti da fibre di rinforzo immerse in una matrice polimerica. Le fibre svolgono il ruolo di elementi portanti mentre la matrice, oltre a proteggere le fibre, funge da elemento di trasferimento degli sforzi.
I rinforzi sono costituiti da fibre di carbonio, fibre di vetro, fibre di basalto o fibre metalliche.
 
 
Questi materiali offrono una serie di vantaggi: elevate prestazioni meccaniche, basso impatto architettonico, alta durabilità, facilità di applicazione e reversibilità degli interventi.
 
 
I calcestruzzi rinforzati con FRP si ottengono associando alle strutture in calcestruzzo armato normale o precompresso tessuti, barre, lamine e nastri in materiale composito fibrorinforzato. L’associazione dei due materiali è utilizzata sempre più di frequente per il recupero di strutture esistenti, evitando così la demolizione delle stesse.
 
La linea Mapei FRP System per il rinforzo strutturale consiste in:
  • tessuti uniassiali, biassiali e quadriassiali in fibra di carbonio (MAPEWRAP C), disponibili in varie grammature, dimensioni e modulo elastico;
  • tessuti uniassiali e quadriassiali in fibra di vetro (MAPEWRAP G), disponibili in varie grammature;
  • tessuto in fibra di basalto (MAPEWRAP B), uniassiale ad elevata resistenza e disponibile in diverse grammature;
  • tessuti in fibre di acciaio (MAPEWRAP S FABRIC);
  • corde in fibre di carbonio (MAPEWRAP C FIOCCO), vetro (MAPEWRAP G FIOCCO) e acciaio (MAPEWRAP S FIOCCO);
  • lamine pultruse in fibra di carbonio (CARBOPLATE), disponibili in varie dimensioni e moduli elastici;
  • barre pultruse in fibra di carbonio (MAPEROD C) e in fibra di vetro (MAPEROD G);
  • tubi pultrusi in fibra di carbonio (CARBOTUBE);
  • una vasta gamma di adesivi epossidici per impregnazione e incollaggio (MAPEWRAP PRIMER 1, MAPEWRAP 11/12, MAPEWRAP 21, MAPEWRAP 31).

La Linea FRG System

Mapei FRG System (Fiber Reinforced Grout, cioè materiale inorganico fibrorinforzato) è una gamma completa di materiali compositi che, a differenza dei precedenti e tradizionali FRP, permette di sostituire la matrice polimerica utilizzando un legante inorganico a reattività pozzolanica, in grado di assicurare un’ottima compatibilità chimico-fisica ed elasto-meccanica con i supporti in muratura, pietre, mattoni, tufo.
Sono applicabili al ripristino e all’adeguamento statico e sismico di tutti i tipi di strutture in calcestruzzo e in muratura.
I prodotti FRG sono costituiti da fibre di rinforzo immerse in una matrice inorganica e offrono una serie di vantaggi anche in presenza di un patrimonio edilizio di carattere storico-monumentale: elevate prestazioni meccaniche, un basso impatto architettonico, alta durabilità, facilità di applicazione e reversibilità degli interventi.
 
 
La loro applicacazione consente di sopperire alla carenza di resistenza a trazione e taglio delle murature e di conferire maggiore duttilità al comportamento globale delle strutture. In questo ambito si colloca questo sistema di consolidamento tecnologicamente innovativo eseguito con materiali compositi a matrice inorganica composto da una rete a maglia quadrata in fibra di vetro o basalto, posta in opera mediante una malta cementizia premiscelata bicomponente a elevata duttilità. Nel caso di edifici sottoposti a vincolo per la salvaguardia di beni storici e monumentali, la scelta dei materiali e delle tecniche di rinforzo deve assicurare determinate caratteristiche, ad esempio l’impossibilità di utilizzare prodotti a base cementizia incompatibili con i materiali a base calce degli edifici originari.
 
Per questo motivo, la tecnologia implementata da Mapei prevede l’utilizzo di materiali compositi costituiti dall’unione di una struttura in fibre ad alta resistenza ed una matrice di malta a base calce ed Eco-Pozzolana. FRG System è composto da:
  • reti in fibra di vetro alcali resistenti preapprettate MAPEGRID G120 e MAPEGRID G220, con diversa grammatura e dimensione delle maglie;
  • rete in fibra di basalta pre-apprettata MAPEGRID B250;
  • malte cementizie fibrorinforzate a reattività pozzolanica bicomponente a elevata duttilità PLANITOP HDM, PLANITOP HDM MAXI;
  • malta premiscelata bicomponente a elevata duttilità, fibrorinforzata a base di calce idraulica (NHL) ed Eco-Pozzolana PLANITOP HDM RESTAURO.  

Scopri di più scaricando dal sito di Mapei www.mapei.com  il Manuale del rinforzo strutturale 

SCARICA IL DOSSIER SUI SISTEMI DI RINFORZO DI MAPEI E LE LORO APPLICAZIONI

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più