Data Pubblicazione:

La cura del dettaglio. Parte 1: i ponti termici

Risparmio energetico e comfort acustico sono ormai l’obiettivo fondamentale per i nostri edifici. Quali siano i livelli di efficienza e comfort solo la legislazione può e deve definirlo, ma come raggiungere tali prestazioni siamo noi a deciderlo.
Le tecnologie costruttive attualmente presenti sul mercato consentono di rispettare i limiti prescritti dalla legislazione e realizzare edifici confortevoli di elevata qualità. La difficoltà maggiore per professionisti e imprese non è più la progettazione o la ricerca di materiali e sistemi idonei ma occorre prestare sempre più attenzione ai particolari e alla posa in opera.
La cura del dettaglio sia in fase progettuale che esecutiva diventa il punto focale su cui si basa il risultato finale.
Piccoli errori possono creare ponti termici e acustici che vanificano l’efficacia dei materiali e dei sistemi costruttivi adottati, in particolare per gli edifici ad elevati standard prestazionali quali la Classe termica A e la Classe acustica I.
Nella versione completa dell’articolo, scaricabile in pdf, vedremo cosa si intende quando si parla di ponte termico e come si possono affrontare le problematiche dovute a queste criticità.

Per maggiori approfondimenti sull’argomento segnaliamo i prossimi convegni ANIT che verranno svolti su tutto il territorio.
Date e località sul sito: www.anit.it. Per registrazioni http://www.anit.it/convegni
 

Scarica tutto l'articolo

Allegati