Sostenibilità | CO2 | C2R ENERGY CONSULTING
Data Pubblicazione:

Cinema in Classe A: iniziativa ENEA per ridurre le emissioni di CO2 dell’industria cinematografica

Cinema in Classe A è la campagna di ENEA e Green Cross Italia sull’efficienza energetica nel cinema italiano, realizzata nell’ambito della più ampia campagna nazionale per l’efficienza energetica “Italia in classe A” promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA. Cinema in Classe A prevede attività di sensibilizzazione, informazione e formazione, rivolte prima di tutto agli operatori del settore, ai giornalisti e agli opinion maker che se ne occupano.

Cinema in Classe A è la campagna di ENEA e Green Cross Italia sull’efficienza energetica nel cinema italiano, realizzata nell’ambito della più ampia campagna nazionale per l’efficienza energetica “Italia in classe A” promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA.
 
Cinema in Classe A prevede attività di sensibilizzazione, informazione e formazione, rivolte prima di tutto agli operatori del settore, ai giornalisti e agli opinion maker che se ne occupano. Attraverso il coinvolgimento dello stesso mondo del cinema si intende arrivare anche agli studenti, ai giovani e alle famiglie.
 
Lo scorso novembre è stato presentato il primo “Rapporto sul Cinema in Classe A”, analizzando i dati della filiera cinema in Italia, dalle produzioni alla visione in sala. Secondo i primi dati diffusi, se già oggi le produzioni applicassero protocolli certificati di efficienza energetica, si potrebbe praticare una riduzione stimata delle emissioni pari a 1.120 tonnellate di CO2, l’equivalente di un anno di consumi di gas di 1.200 famiglie italiane.

Nell’ambito di tale campagna ENEA e Green Cross Italia organizzano un incontro martedì 7 marzo p.v. (Roma, via Giulio Romano 41, sala convegni ENEA, ore 09.30) su come comunicare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale attraverso il cinema, con un focus sulle buone pratiche che l’industria cinematografica, dalle produzioni alle sale, dovrebbe adottare per ridurre le emissioni di CO2 

CO2

La CO2 è uno dei gas serra di maggiore impatto sul clima e sull'ambiente.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più