Data Pubblicazione:

Abbaino: necessario il permesso di costruire

Cassazione: l'abbaino, alterando copertura e parte esterna dell'edificio, si configura come nuova costruzione e pertanto richiede il permesso di costruire

Anche l’abbaino, secondo la normativa delle opere edilizie, rientra tra le nuove costruzioni e pertanto necessita di permesso di costruire.

Lo ha ricordato la Corte di Cassazione nella sentenza 4255/2017 del 17 febbraio scorso, dove si specificano ancora una volta i criteri di identificazione di una nuova costruzione, ossia "quando la fabbrica comporti una variazione rispetto alle originarie dimensioni dell'edificio e, in particolare, comporti aumento della volumetria".

Al contrario, la semplice ristrutturazione si verifica ove gli interventi, comportando modificazioni esclusivamente interne, abbiano interessato un edificio del quale sussistano e rimangano inalterate le componenti essenziali, quali i muri perimetrali, le strutture orizzontali, la copertura.

L'abbaino, alterando copertura e parte esterna dell’edificio, è quindi una nuova costruzione e come tale richiede il permesso di costruire.