Software Strutturali | Infrastrutture | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

Midas Gen per un progetto di riqualifica e adeguamento sismico di sovrappasso autostradale

L’analisi strutturale dell’opera è stata condotta mediante modello di calcolo agli elementi finiti implementato sul software Midas Gen 2016 vers. 2.1 prodotto dalla MIDAS Information Technology Co., Ltd.

Progettazione generale: Sineco S.p.A. – Ing. G. Pasqualato
Progettazione specialistica delle carpenterie metalliche: ENARCH S.r.l. – Ing. P. Ruggieri
 
Descrizione dell’opera ed interventi strutturali
Il sovrappasso, in carpenteria metallica, presenta una campata centrale di 32 m, a scavalco delle due carreggiate autostradali e due campate laterali di 12 m di lunghezza. Le strutture di appoggio sono costituite da due pile in cemento armato poste ai lati del sedime autostradale e dalle spalle esterne. Lo schema statico è quello di una travata tipo “Gerber” con cerniere posizionate nella campata centrale a 13.5 m dalla mezzeria, ossia a 2.5 m dai fili di appoggio sulle pile.
 
Gli interventi strutturali in progetto sono stati finalizzati all’adeguamento dell’opera agli attuali carichi da traffico veicolare per i Ponti di 1° Categoria ed alle azioni sismiche previste dalle Norme Tecniche. A tal fine si sono previsti i seguenti interventi:
  • Sostituzione della campata centrale;
  • Sostituzione degli apparecchi di appoggio;
  • Rinforzo delle campate di riva;
  • Rinforzo delle pile;
  • Rinforzo della fondazione della pila nord (in corrispondenza degli appoggi fissi);
Analisi strutturale con Midas Gen
L’analisi strutturale dell’opera è stata condotta mediante modello di calcolo agli elementi finiti implementato sul software Midas Gen 2016 vers. 2.1 prodotto dalla MIDAS Information Technology Co., Ltd. Il modello comprende le strutture delle due campate esistenti, della nuova campata centrale in progetto e delle due pile centrali. Gli impalcati sono modellati con un graticcio di elementi beam in cui gli elementi longitudinali rappresentano le travi metalliche e gli elementi trasversali, posti ad interasse di 1.0 m, rappresentano la soletta in calcestruzzo. I tre montanti delle pile centrali sono modellati anch’essi tramite elementi beam e sono collegati inferiormente al basamento rappresentato da elementi bidimensionali di tipo plate.
 
 
La modellazione con il software Midas Gen ha permesso di ricostruire e analizzare lo stato deformativo e tensionale sugli elementi strutturali in corrispondenza di tutte le fasi costruttive che hanno interessato la realizzazione dell’opera originaria e delle successive fasi che hanno riguardato il progetto di riqualifica e adeguamento sismico. Ciò è stato possibile sfruttando le routine di construction stage analysis e composite section for construction stage rese disponibili dal software.
 
 

 
Attraverso il modello di analisi implementato è stato inoltre possibile ricavare direttamente le sollecitazioni di progetto sulle strutture di appoggio e fondazione derivanti dai carichi di impalcato e dalle azioni sismiche. Queste ultime sono valutate mediante analisi dinamica lineare con spettri di risposta tenendo conto del comportamento dinamico dell’intera opera.
 
Utilizzo dell’approccio BIM nella progettazione
La progettazione delle nuove opere in carpenteria metallica è avvenuta con approccio BIM (Building Information Modeling) utilizzando per il calcolo il software Midas GEN della Midas  Information Technology Co., Ltd e per la disegnazione costruttiva il software Tekla Structures della Trimble Solutions Corporation. Entrambe i programmi sono idonei per operare in ambito BIM, tramite lo scambio di files e con specifiche funzionalità “Tekla to Midas” e “Midas to Tekla” che consentono l’agevole scambio di informazioni e dati tra il modello di analisi e quello di disegno e viceversa.
 
La famiglia di software MIDAS è composta da una suite di programmi per il calcolo strutturale FEM orientata alle necessità dell’ingegneria civile.
Midas GEN è la versione dedicata al progetto di edifici di qualsiasi complessità. Comprende capacità di analisi statica e dinamica, lineare e nonlineare per geometria e materiali, costruzione per fasi, moduli di verifica delle sezioni in acciaio, CA, e miste con EC2, EC3. Condizioni sismiche come da EC8, analisi statiche equivalenti, modale, pushover, nonlineare dinamica.
Midas CIVIL è il potente pacchetto specializzato nella progettazione di ponti ed infrastrutture con caratteristiche uniche (progetto per fasi, pre e post tensione, fluage e ritiro, carichi mobili, completa analisi sismica statica, dinamica, lineare e nonlineare. Nonlinearità di materiale e geometriche, wizard per ponti sospesi, strallati; svariati metodi di varo degli impalcati).
Midas FX+ è un modellatore geometrico tridimensionale molto potente, add-on per MIDAS/Civil e MIDAS/Gen
Midas FEA Software per analisi lineari e non lineari avanzate e di dettagli costruttivi nel campo dell’ingegneria civile ed infrastrutturale.
 
Harpaceas
Viale Richard 1 - 20143 - Milano
T 02.891741
info@harpaceas.it
 

ENARCH S.r.l. – Società di Ingegneria
Enarch S.r.l. è una Società di Ingegneria fondata nel 2003.
Fornisce in modo imprenditoriale servizi integrati di Ingegneria e di Architettura per Committenti Pubblici e Privati.
Sviluppa nei vari settori dell’Ingegneria e dell’Architettura:
  • studi di fattibilità, indagini preliminari e valutazioni di congruità tecnico economiche
  • attività di consulenza, di progettazione e di controllo della qualità del progetto
  • attività di supporto alla realizzazione ed all’esercizio delle opere.
Opera in modo integrato con competenze multidisciplinari garantendo assistenza completa, dall’impostazione alla progettazione fino alla gestione delle opere complesse.
Si avvale di un team stabile di figure professionali altamente specializzate, dotate di una solida esperienza individuale e di una provata capacità di lavoro in gruppo.
Dispone di strumentazioni hardware e software all’avanguardia con applicazione del sistema innovativo BIM (Building Information Modeling) che consente una brillante gestione dalla progettazione preliminare alla cantierizzazione dell’opera.

    

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Software Strutturali

Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...

Scopri di più