Sismabonus
Data Pubblicazione:

Sismabonus, l'affondo degli Architetti: bisogna precisare le attività di ogni categoria

Sismabonus e valutazione del rischio sismico: anche gli Architetti intervengono chiedendo a gran voce al MIT di precisare le attività che ogni categoria può svolgere

Dopo CNI e Fondazione Inarcassa, ecco gli Architetti. La serie di commenti critici dopo il varo del Correttivo al DM Sismabonus non si placa, con l'associazione presieduta da Giuseppe Capocchin (Cnappc) convinta che, nella versione 2.0, la genererica estensione delle competenze vada a discapito dei cittadini.

Per gli Architetti, quindi, "bisogna precisare quali attività relative al Sismabonus rientrino nelle competenze delle rispettive categorie professionali in modo da non lasciare adito a fraintendimenti o dubbi interpretativi”.

Per Capocchin "saranno i cittadini delle regioni colpite dal sisma a pagare le conseguenze delle modifiche apportate al Sismabonus. La scomparsa del riferimento ai titoli di studio in ingegneria o architettura necessari per esercitare queste prestazioni e di una chiara definizione delle professionalità deputate a volgerle, lasciano spazio ad una generica estensione di competenze molto poco chiara e che causerà sicuramente controversie e contenziosi  che saranno di intralcio alle attività di ricostruzione".
 
Quel che stupisce, secondo il presidente del Cnappc, è che "non si tenga in alcun conto del “principio regolatore” che deve sempre sovrintendere all’esercizio delle competenze dei vari Ordini professionali e che, in ambito sismico, come si legge nel parere del Consiglio di Stato 2539/2015, viene ribadito essere ispirato al pubblico e preminente interesse rivolto alla tutela della pubblica incolumità’”.

Secondo Capocchin, quindi, la valutazione del rischio sismico può essere effettuata solo "da chi possiede aeguate competenze e professionalità, ovverosia architetti e ingegneri". Sotto a chi tocca...

Allegati

Sismabonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.

Scopri di più