Laterizi | Efficienza Energetica | Sismica | WIENERBERGER SPA
Data Pubblicazione:

WIENERBERGER IN TOUR

Risparmio e riqualificazione energetica, sicurezza in zona sismica, realizzazione di Edifici a energia quasi zero (nZEB), sostenibilità ambientale e comfort abitativo per i climi mediterranei: sono queste le tematiche al centro del “tour” formativo di Wienerberger Italia che, tra convegni e incontri tecnici, che ha attraversato tutto il territorio nazionale con un calendario di oltre 20 appuntamenti.

Sismica ed edifici nZEB: il tour 2017 di Wienerberger Italia

TORNANO NEL 2017 I CONVEGNI DEL PIÙ GRANDE PRODUTTORE MONDIALE DI LATERIZI

Dalla sismica agli nZEB, ecco tutte le date degli incontri

Risparmio e riqualificazione energetica, sicurezza in zona sismica, realizzazione di Edifici a energia quasi zero (nZEB), sostenibilità ambientale e comfort abitativo per i climi mediterranei: sono queste le tematiche al centro del “tour” formativo di Wienerberger Italia che, tra convegni e incontri tecnici, attraverserà tutto il territorio nazionale con un calendario di oltre 20 appuntamenti.

Un impegno verso la formazione da sempre costante quello per il gruppo internazionale: «Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 5mila professionisti del settore dell’edilizia, anche quest’anno proponiamo una serie di convegni formativi in tutta Italia per presentare le più innovative soluzioni costruttive – sottolinea Dario Mantovanelli, responsabile marketing di Wienerberger Italia –. Affronteremo vari temi di grande attualità come la progettazione e la realizzazione di edifici a energia quasi zero, le costruzioni in muratura portante antisismica in laterizio e i sistemi costruttivi sostenibili realizzati secondo le linee guida della certificazione LEED».

Durante i diversi convegni Wienerberger presenterà le nuove soluzioni all’insegna di innovazione, sostenibilità, comfort abitativo e basso consumo energetico, che rispondono alle esigenze e alle specificità del nostro clima e alla tradizione costruttiva italiana nella direzione di un’edilizia sempre più efficiente e di qualità. Una famiglia di prodotti che mostrerà come un materiale tradizionale come il laterizio, fortemente legato alle costruzioni del passato, riesca ancora oggi a garantire elevate prestazioni termiche, strutturali e di durabilità e al tempo stesso rinnovarsi.

Il “tour” di Wienerberger toccherà diverse città italiane con l’obiettivo di promuovere la cultura e la consapevolezza del costruire di qualità: per informazioni aggiornate sulle date dei convegni, sulle modalità di partecipazione e sugli eventuali crediti formativi rilasciati, consultare la sezione Servizi/Eventi sul sito di Wienerberger, a questo link: http://wienerberger.it/strumenti/news/eventi

Tra le soluzioni per progettare edifici dalle elevate prestazioni energetiche che verranno proposte durante i convegni spicca l’avanguardistica famiglia di laterizi rettificati Porotherm BIO PLAN, gamma di blocchi per murature monostrato portanti o per tamponamento, caratterizzati da un sistema a giunti orizzontali di appena 1 mm e incastri verticali che consentono di eliminare i ponti termici favorendo l’isolamento dell’ambiente interno, abbattendo i costi di riscaldamento e raffrescamento, per abitare nel massimo comfort anche nei nostri climi mediterranei.

Non solo comfort ma anche sicurezza antisismica: costruire bene e con soluzioni efficaci è mai uno degli imperativi per l’edilizia di oggi che deve offrire soluzioni adeguate per la sicurezza in zona sismica, come i blocchi Porotherm per la muratura portante, altamente performanti che garantiscono un’efficace protezione in linea con le più attuali e stringenti normative, un punto di riferimento per la ricostruzione e messa in sicurezza del patrimonio edilizio del nostro territorio.

In tema di riqualificazione energetica, da sempre al centro della ricerca di Wienerbeger, per i progetti di ristrutturazione e rigenerazione del patrimonio edilizio esistente due sono le soluzioni strategiche firmate dal più grande produttore mondiale di laterizi, Porotherm BIO PLAN 30 T – 0,09 e Porotherm Revolution. Porotherm BIO PLAN 30 T – 0,09, che segue nella famiglia BIO PLAN T - 0,09 i blocchi da 38 e 45 cm di spessore, nasce con l’intento di migliorare al massimo le prestazioni di involucri abbinati a sistemi a cappotto. A parità di spessore del cappotto, infatti, la prestazione termica migliora di oltre il 30%.

Altra soluzione strategica offerta da Wienerberger è Porotherm Revolution, il primo cappotto in laterizio che unisce in un unico prodotto i vantaggi dei materiali isolanti con quelli del laterizio.

Non mancherà poi la nuova gamma di laterizi altamente prestazionali dal punto di vista meccanico per la muratura armata come Porotherm BIO M.A Evolution, una proposta dall’alto valore aggiunto che si pone a cavallo tra la muratura ordinaria portante e le strutture intelaiate in C.A., raccogliendo i vantaggi di entrambe.

SCOPRI TUTTE LE SOLUZIONI DI
WIENERBERGER ITALIA

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Leggi anche