Data Pubblicazione:

Come costruire macchine sicure: da Schneider Elettric una guida applicativa

Manuale operativo della Schneider Elettric per i progettisti e i produttori di macchine sulla metodologia di processo per concepire e realizzare macchine sicure per i lavoratori, a marcatura CE.

Data di Pubblicazione originale dell'articolo: 27/03/2017
 
GUIDA APPLICATIVA SULLA SICUREZZA DELLE MACCHINE
 
Manuale operativo della Schneider Elettric per i progettisti e i produttori di macchine sulla metodologia di processo per concepire e realizzare macchine sicure per i lavoratori, a marcatura CE.
 
Pubblicata dalla Schneider Electric una guida per progettisti e produttori di macchine industriali dal titolo "Guida operativa sicurezza macchine", in stretta relazione con le disposizioni normative della c.d. "Direttiva Macchine".

La guida offre informazioni aggiornate e obiettive con lo scopo di aiutare i costruttori di macchine e gli utenti finali a garantire la sicurezza dei lavoratori con macchine sicure, a norma ed efficienti.

Non pretende di essere una guida esaustiva sulla rispondenza e conformità alla normativa vigente in materia di sicurezza, né di poter sostituire in alcun modo la consultazione delle norme stesse.
 
L’obiettivo di questa guida è seguire passo passo attraverso un percorso logico l’analisi dei diversi aspetti della sicurezza macchine, indicando le fonti di informazione più rilevanti.
 
Nel documento sono presenti i seguenti capitoli:
> Introduzione
> Le Direttive Europee
> Le Norme Tecniche Europee
> Analisi del rischio
> Progettazione delle funzioni di sicurezza
> Sicurezza Funzionale
> Esempi pratici di applicazione
> Fonti di informazione
> Allegati


Ottima la dotazione di immagine tecniche e grafici esplicativi.
 
REDAZIONE ICLHUB
iClhub è un’associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per il settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione.

L’associazione gestisce Catalogo, la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.