Data Pubblicazione:

Sostegno alla professione: da Inarcassa prestiti d'onore a giovani under 35 e madri

Sul sito di Inarcassa è stato pubblicato un Bando con il quale gli iscritti (con particolari requisiti) potranno chiedere un finanziamento (fino a 15mila euro) per avviare lo studio professionale e, se la pratica va a buon fine, Inarcassa si fa carico del 100 per cento degli interessi.

Sul sito di Inarcassa è stato pubblicato un Bando con il quale gli iscritti (con particolari requisiti) potranno chiedere un finanziamento (fino a 15mila euro) per avviare lo studio professionale e, se la pratica va a buon fine, Inarcassa si fa carico del 100 per cento degli interessi.
 
Il bando scade il 31 marzo 2018, ma le domande saranno accettate fino alla capienza della somma stanziata per quest'anno.
 
Il bando 2017 per i cosiddetti “prestiti d'onore” è riservato agli under 35 e alle madri con figli in età prescolare o scolare fino all'età dell'obbligo (16 anni ancora non compiuti), che vogliono avviare l'attività professionale. Come ulteriore aiuto, la Cassa degli architetti e degli ingegneri liberi professionisti rinnova un fondo di garanzia per i giovani che intendono richiedere il prestito ma non hanno redditi sufficienti per accedere al credito.
 
Oggetto del bando è il finanziamento, con il 100% degli interessi in carico a Inarcassa, tramite convenzione con l'Istituto Tesoriere Banca Popolare di Sondrio, per le spese di avvio dell'organizzazione dello studio professionale (acquisto di immobilizzazioni materiali e immateriali necessari allo svolgimento dell'attività professionale come ad esempio le spese di acquisizione di strumenti informatici, ma non sono ammessi gli acquisti di auto e motoveicoli). La somma che possono richiedere gli iscritti sarà compresa tra i da 5mila a 15mila euro con un prestito che potrà avere durate di 12, 24 o 36 mesi.
 
Chi può richiedere il prestito
Possono accedere al prestito gli iscritti ad Inarcassa con meno di 35 anni che godono della contribuzione ridotta e le professioniste madri di figli in età prescolare o scolare fino all'età dell'obbligo, anche riuniti in studi associati, e soci di società di ingegneria. Le madri e i giovani professionisti devono inoltre essere iscritti ad Inarcassa On line, essere in regola con tutti gli adempimenti previsti dalla Cassa, e quindi anche con il versamento dei contributi. Non bisogna, inoltre, aver beneficiato già di finanziamenti e/o contributi a carico di Inarcassa, ma vige un'eccezione: si può richiedere il finanziamento per la seconda volta se la somma degli importi richiesti non supera il tetto di 15mila euro.
 
«Il contributo sugli interessi - si legge nel bando - è previsto esclusivamente in regime di iscrizione ad Inarcassa; pertanto qualora, per qualsiasi ragione, intervenga la cancellazione dai ruoli dell'Associazione detto contributo viene meno e il professionista dovrà provvedere al loro pagamento integrale a decorrere dalla prima rata non ancora corrisposta, a meno dell'immediato rimborso del credito residuo».
 
Come richiedere il finanziamento
La richiesta va inoltrata tramite il servizio Inarcassa Online e nella domanda va affiancato un progetto di utilizzazione (che poi va rendicontato) con il quale devono essere specificate le finalità del finanziamento. Entro 60 giorni dalla richiesta, Inarcassa comunica l'esito dell'istanza: in caso di diniego la Cassa ne indica le motivazioni all'interessato, in caso, invece, di esito positivo, si apre l'istruttoria curata dalla Banca popolare di Sondrio, che avrà l'ultima e insindacabile parola sulla concessione del prestito.
Le domande sono istruite in ordine di arrivo e Inarcassa provvede mensilmente ad autorizzare l'accesso al bando fino alla capienza della somma stanziata per il 2017 (non indicata nel bando), quindi è bene decidere e muoversi per tempo. Il bando scade il 31 marzo 2018.
 
Il fondo di garanzia
Al finanziamento in conto interessi, Inarcassa affianca un fondo di garanzia per i giovani che fanno domanda per l'accesso al prestito d'onore pur non avendo ancora redditi sufficienti a superare l'istruttoria della banca.

Tutte le informazioni ed il bando sono sul sito Inarcassa.it