Data Pubblicazione:

Infrastrutture in Sicilia, CNG: “parole d'ordine:prevenzione e progettazione geologica consapevole

I Geologi presenti al convegno “PROBLEMATICHE GEOLOGICHE NELLO SCAVO IN SOTTERRANEO ED IN GALLERIA” tenutosi sabato 1 aprile ad Agrigento

I Geologi presenti al convegno “PROBLEMATICHE GEOLOGICHE NELLO SCAVO IN SOTTERRANEO ED IN GALLERIA” tenutosi sabato 1 aprile ad Agrigento
 
Francesco Peduto, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi: Grande importanza politica del completamento del sistema infrastrutturale primario siciliano
Sabato 1° aprile si è tenuto ad Agrigento il convegno “Problematiche geologiche nello scavo in sotterraneo ed in galleria” moderato da Salvatore Talmi, Presidente dell’Associazione Geologi Agrigento. Nel corso della giornata, i geologi si sono confrontati sugli aspetti tecnici legati al problema dell'infrastrutturazione primaria in Sicilia.
 
Al dibattito è intervenuto Francesco Peduto, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi: “Nell’incontro di oggi abbiamo evidenziato l’importanza politica del completamento del sistema infrastrutturale primario siciliano che è strategico per lo sviluppo e il futuro di questa regione".
 
All’evento, patrocinato dal CNG, ha partecipato anche Fabio Tortorici, Presidente della Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi. “La Fondazione – ha detto Tortorici – è ad Agrigento per dare un contributo sul tema delle infrastrutture in una regione dalla spiccata fragilità geologica”. “Il nostro ruolo è determinante – ha aggiunto - per la sicurezza e la salvaguardia del territorio dai rischi naturali”. Per il Presidente della Fondazione Centro Studi del CNG, “le parole d'ordine sono prevenzione e progettazione geologico-tecnica consapevole”.
 
A prendere la parola Antonio Alba, consigliere del CNG: “Siamo qui oggi per parlare di aspetti tecnici legati agli scavi nei sotterranei con un occhio attento al problema delle infrastrutture in Sicilia”.
 
All’incontro presenti anche Carlo Cassaniti, componente del Consiglio di indirizzo generale dell’Epap, il Presidente dell’Ordine dei Geologi della Regione Sicilia, Giuseppe Collura e il Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento, Pietro Fiaccabrino.
L’evento si è concluso, nel pomeriggio, con una visita tecnica alla Galleria naturale “Cozzo Garlatti”, un momento di elevato spessore formativo per i giovani geologi e i professionisti.