Calcestruzzo Armato | GENERAL ADMIXTURES SPA
Data Pubblicazione:

Tecnologie e Sistemi per Pavimentazioni in Calcestruzzo

Tecnologie e Sistemi per Pavimentazioni in Calcestruzzo

LA PAVIMENTAZIONE IN CALCESTRUZZO COME ELEMENTO STRUTTURALE
Le pavimentazioni in calcestruzzo sono spesso annoverate tra le “lavorazioni accessorie” necessarie al completamento di una struttura, normalmente industriale o commerciale. L’attenzione progettuale ed esecutiva è molto spesso limitata rispetto a quella riservata alla vera e propria struttura portante.
Infatti le pavimentazioni in calcestruzzo armato spesso si collocano al primo posto nella classifica degli elementi strutturali oggetto di maggiori contestazioni nell’ambito dell’edilizia civile ed industriale.
Pur essendo, rispetto ad altri elementi come travi, pilastri o fondazioni, generalmente meno impegnate da un punto di vista statico, esse devono essere considerate, a tutti gli effetti, elementi strutturali.
Come tali devono essere adeguatamente progettate, eseguite e manutentate affinché possano essere funzionali per tutta la loro vita utile di esercizio.
La realizzazione delle pavimentazioni industriali deve coinvolgere pertanto diverse Figure Professionali.

Geologo/Geotecnico
Deve definire, attraverso opportune indagini, la Litostratigrafia del terreno e indicare la presenza di eventuali cedimenti anche nel caso di eventi sismici. Deve fornire indicazioni sui possibili interventi di consolidamento e progettazione delle massicciate di sottofondo.

Progettista
In funzione della destinazione d’uso della struttura e della sua vita utile, valuta la tipologia e l’entità dei carichitrasmessi alla pavimentazione nonché la tipologia di aggressione ambientale. Poi, sulla base di una caratterizzazione del terreno di sottofondo e di opportuni modelli di interazione terreno-pavimentazione, procede al dimensionamento della “lastra” stabilendo, tra l’altro, le caratteristiche meccaniche del calcestruzzo. Fornisce inoltre “indicazioni in merito alla composizione, ai processi di maturazione ed alle procedure di posa in opera” del calcestruzzo come specificato dal D.M. 14 Gennaio 2008 al punto 11.2.1. Infine, studia attentamente tutti i dettagli costruttivi (giunti di costruzione, giunti di contrazione, presenza di eventuale barriera al vapore, interazione con altri elementi strutturali, disposizione della rete metallica, ecc…).

Direttore dei Lavori
Come per tutte le strutture, verifica che l’esecuzione delle lavorazioni avvenga in conformità al progetto. In particolare valuta l’idoneità dei materiali e la correttezza di tutti i processi relativi alla loro messa in opera.

Impresa esecutrice
Si occupa della messa in opera del calcestruzzo, secondo le indicazione del Progettista e sotto la supervisione del Direttore dei Lavori. In particolare è responsabile del corretto rispetto delle tempistiche realizzative, fondamentali in questo tipo manufatti, e della adeguata stagionatura dei getti.

Produttore di Calcestruzzo
Deve fornire un calcestruzzo conforme a quanto richiesto dal Progettista e specifico per la realizzazione di una pavimentazione industriale. Vi sono infatti alcuni aspetti, ai quali il Produttore deve prestare massima attenzione, che contraddistinguono un calcestruzzo destinato alle pavimentazioni da quello impiegato per altre realizzazioni.General Admixtures, che da più di dieci anni si occupa di Ricerca e Sviluppo di Prodotti per calcestruzzi, mette a disposizione una serie di Tecnologie e Sistemi che costituiscono un valido aiuto a Progettisti, Imprese e Produttori di calcestruzzo sia per quanto riguarda i tempi e le modalità di esecuzione, sia per gli aspetti legati alla qualità e durabilità delle pavimentazioni in calcestruzzo.

TECNOLOGIE UTILI NEI CALCESTRUZZI PER PAVIMENTAZIONI
Come già introdotto in precedenza, i calcestruzzi impiegati nella realizzazione di pavimentazioni, devono possedere alcune proprietà.

(...) continua a leggere scaricando l'articolo in formato pdf

vai al sito General Admixtures

 

Allegati

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più