Data Pubblicazione:

Ecobonus condomini - cessione credito di imposta: ecco il codice tributo da utilizzare

Ecobonus condomini: il nuovo codice tributo 6876 serve per l'utilizzo in compensazione del credito d’imposta ceduto corrispondente alla detrazione per spese di riqualificazione energetica di parti condominiali

Per le spese sostenute nel 2016 per interventi di riqualificazione energetica su parti comuni di edifici condominiali, è prevista la possibilità di cedere il credito di imposta. Letteralmente, come previsto dall'art.1, comma 74, della legge 208/2015, "i soggetti di cui all'articolo 11, comma 2, e all'articolo 13, comma 1, lettera a), e comma 5, lettera a), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, in luogo della detrazione di cui al comma 1 del presente articolo possono optare per la cessione del corrispondente credito ai fornitori che hanno effettuato i predetti interventi".

Le modalità sono già state definite dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 22 marzo 2016, con il quale si stabilisce che il credito ceduto:

  • è fruibile dal fornitore in 10 quote annuali di pari importo, a partire dal 10 aprile 2017. La quota del credito che non è fruita nell’anno è utilizzabile negli anni successivi e non può essere chiesta a rimborso;
  • è utilizzabile in compensazione ai sensi dell’art. 17 del d.lgs. 241/1997, presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento. Nel caso in cui l’importo del credito utilizzato risulti superiore all’ammontare maturato, anche tenendo conto di precedenti fruizioni del credito stesso, il relativo modello F24 è scartato.

Ciò premesso, l'Agenzia delle Entrate, dopo aver fornito anche il software dedicato alla comuncazione di tutti i dati inerenti l'operazione, con la risoluzione n. 47/E del 10 aprile 2017, al fine di consentire l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta tramite il modello F24, presentato esclusivamente attraverso i canali Entratel e Fisconline, ha istituito il codice tributo “6876” denominato “Utilizzo in compensazione del credito d’imposta ceduto corrispondente alla detrazione per spese di riqualificazione energetica di parti condominiali - art. 1, c.74, della legge n. 208/2015”.

In sede di compilazione del modello di pagamento F24, il suddetto codice tributo è esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”.
Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno di sostenimento della spesa, nel formato “AAAA”.