Impermeabilizzazione
Data Pubblicazione:

Impermeabilizzazione ad elevate prestazioni, ecosostenibile e rapida con BASF

Applicazione di Impermeabilizzazione ad elevate prestazioni, ecosostenibile e rapida con BASF, il caso dei ponti-canale Tresenda Vago in Valtellina

Il caso della manutenzione dei ponti-canale Tresenda Vago, in Valtellina. 
 
Ponte-Canale Tresenda dopo l’intervento con MasterSeal 6100 FX di MASTER BUILDERS SOLUTIONS

Siamo in Valtellina, vicino al confine svizzero; in questa riserva alpina naturale la società multiservizi d’Italia, A2A, gestisce il funzionamento di diverse strutture che trasportano l’acqua su lunghe distanze, attraversando gole profonde e gigantesche formazioni rocciose. Si tratta di manufatti costruiti negli anni 60 che, proprio a causa delle severe condizioni ambientali, necessitano di manutenzione periodica. In questo ambiente, infatti, i ponti e le gallerie devono resistere a condizioni climatiche severe. Le rigide temperature in inverno, il caldo dell’estate, le forti radiazioni UV e le fluttuazioni di livello dell’acqua, sia interne che esterne, mettono a dura prova la capacità di queste strutture di trasportare acqua, senza che si verifichino perdite e senza mettere a rischio la stabilità strutturale. 


Ponte-Canale ante-operam

Quando si è reso necessario il rinnovo delle strutture in calcestruzzo MASTER BUILDERS SOLUTIONS di BASF, che fornisce assistenza e consulenza ad  A2A, ha proposto un rimedio tecnicamente superiore per le strutture danneggiate: MasterSeal 6100 FX, una perfetta combinazione di chimica, prestazioni e sostenibilità.

 
Ponte-Canale ante-operam

Giovanni Borsa, Senior Manager di Master Builders Solutions Italia, spiega che “questo sistema impermeabilizzante è stato scelto in quanto mantiene le sue prestazioni anche in condizioni atmosferiche estreme, è impermeabile all'acqua in spinta positiva e negativa, può essere applicato anche su superfici umide e durante tutto l’arco della giornata anche in presenza di forte escursione termica, resistente ai raggi UV può essere quindi lasciato a vista”. 

  
Dettagli interno ed esterno ante-operam

Borsa sottolinea come, insieme al gruppo Master Builders Solutions di BASF,  “Abbiamo fornito fin dall’inizio alla società A2A assistenza e consigli sul modo di affrontare questa sfida. E siamo stati a disposizione anche nel corso di tutta la fase esecutiva: una continua assistenza tecnica per garantire che l’applicazione fornisse i migliori risultati”. Ancora oggi Borsa segue il progetto di impermeabilizzazione con regolari ispezioni sul posto. Per lui il contatto personale con la società A2A riveste un’importanza speciale: “Questo rende possibile una collaborazione molto più stretta e alla fine contribuisce ad ottenere dal progetto i risultati attesi”.
Per A2A era importante che il lavoro venisse completato il più rapidamente possibile.

  
Fasi applicazione MasterSeal 6100 FX

MasterSeal 6100 FX unisce le caratteristiche dei prodotti a base cementizia con quelle dei prodotti resinosi quindi possiede i vantaggi applicativi di un rivestimento monocomponente applicato allo stato liquido, abbinati ad un tempo di polimerizzazione breve. Questo permette all’operatore di ripristinare l’uso della struttura molto rapidamente e di ridurre i tempi di inattività. 


Ponte -Canale post-operam

Analizziamo nel  dettaglio i vantaggi di MasterSeal 6100 FX dal punto di vista della rapidità e sostenibilità di intervento. 
BENEFICI SOSTENIBILI, quantitativamente definiti

Riapertura al servizio in 3 giorni
Le superiori proprietà di polimerizzazione del sistema di impermeabilizzazione si traducono nella riduzione dei tempi di inattività per lavori e nel rapido ripristino del servizio. Dopo 2 ore circa si può applicare il secondo strato e dopo solo 3 giorni è completamente impermeabile

Consumo di materiale ridotto del 50 % rispetto alle tradizionali membrane cementizie.
Per ottenere la prestazione massima del prodotto basta uno spessore medio del materiale di soli 2 mm (1,8 kg di polvere per m2).

Emissioni di CO2 ridotte del 70 % - rispetto ad altre tecnologie di impermeabilizzazione, sia di produzione che di manutenzione.
Questa formulazione leggera consente di ridurre le emissioni di CO2 per l’intero ciclo di vita del prodotto. 

  
Altra tipologia di ponte-canale oggetto di intervento, ante e post operam 

APPLICAZIONI 
MasterSeal 6100 FX  è indicato per l'impermeabilizzazione ad esempio di canali, dighe, vasche antincendio, vasche per itticoltura, serbatoi e condotte idrauliche, fondazioni e muri controterrra.

Certificato per contatto con acqua potabile (DM 174 6/4/2004 e D.Lgs 31 2/2/2001).

Risponde ai principi definiti nella UNI EN 1504/2 ("Sistemi di protezione della superficie di calcestruzzo") e ai relativi limiti di accettazione per quanto concerne controllo dell'umidità, resistenza fisica e aumento della resistività.  

per maggiori informazioni vai al sito 

 

 

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più