Impianti Elettrici
Data Pubblicazione:

Seminario gratuito CEI: Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza

Seminario gratuito CEI: Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza

A Roma, il prossimo 4 maggio, si terrà il quinto Seminario di formazione gratuita organizzato dal CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano, dal titolo “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza”.

I Seminari di formazione gratuita CEI, giunti alla 16a edizione, rappresentano un appuntamento tradizionale con i più importanti temi di interesse per coloro che operano a “regola d’arte” nel settore elettrico, elettronico e delle telecomunicazioni. Partecipare alle giornate di formazione gratuita vuol dire aggiornarsi e confrontarsi sulle principali tematiche legate alla normativa nazionale e internazionale: gli incontri di un’intera giornata hanno infatti l’obiettivo di diffondere la cultura tecnica normativa nel nostro Paese, offrendo a tutti i partecipanti interessanti occasioni di confronto e dibattito con importanti esperti del settore.

Il Seminario, con inizio alle ore 9.00, si aprirà con una relazione dedicata alla nuova Specifica Tecnica 64-21, che costituisce un importante riferimento normativo relativo ai sistemi di assistenza attiva alla vita umana, compresi quelli destinati a migliorare la qualità della vita delle persone con esigenze particolari, come anziani o diversamente abili. Fornisce, inoltre, le prescrizioni da applicarsi agli impianti elettrici delle unità immobiliari ad uso residenziale.

Successivamente, un intervento illustrerà i criteri di progettazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, secondo il Codice di Prevenzione Incendi, con una relazione a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La Guida Tecnica CEI 31-108, dedicata alla progettazione, scelta e installazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, sarà oggetto della terza relazione.
La giornata formativa proseguirà con una panoramica sulle tipologie di cavi e sulla loro installazione in relazione al Regolamento EU (305/2011) “Prodotti da Costruzione” (CPR). Si illustreranno le Norme CEI aggiornate e la nuova classificazione che contraddistinguerà i cavi rispondenti a tale Regolamento.
Infine, un intervento riguarderà l’attività di progettazione, installazione e verifica degli impianti elettrici delle strutture temporanee, attraverso i riferimenti normativi e le modalità pratiche operative.

Il Seminario sarà ospitato a Roma presso l’Università “Sapienza”, Piazzale Aldo Moro 5 (Aula Magna), dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Il Seminario, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e in collaborazione con AEIT, ANIE è stato realizzato con il supporto di importanti aziende del settore: 
Cep, Graziadio&c, IMQ, Prysmian Group, Roncarati, Roxtec e Zotup.

I Seminari di formazione gratuita CEI fanno parte del Sistema di Formazione Continua del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, e danno diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.

La partecipazione al Seminario è gratuita, previa iscrizione, compilando la scheda online dal sito www.ceinorme.it alla voce Eventi – Convegni di formazione gratuiti entro il 4 maggio 2017.

scarica programma seminario

Allegati

Impianti Elettrici

Con questo Topic raccogliamo su Ingenio tutte le News e gli approfondimento sullo specifico campo degli impianti elettrici.

Scopri di più