Data Pubblicazione:

Linee Guida Toscana Stress Termico nei Cantieri

Indirizzi operativi del Coordinamento Regionale della Toscana per la sicurezza lavoro e nei cantieri sui rischi da calura nei cantieri temporanei e mobili e indicazioni per la prevenzione e la protezione dei lavoratori.


http://www.iclhub.it/catalogo/677-sicurezza-cantieri-linee-guida-toscana-stress-termico-nei-cantieri.asp?

Reso pubblico dal Portale Agenti Fisici (PAF) il documento del Comitato di Coordinamento della Regione Toscana (ex art.7 D.Lgs. 81/2008) su "Il rischio di temperature elevate nei cantieri edili: gli effetti del caldo".

Il documento fornisce un contributo alle imprese, a tutti i soggetti della prevenzione ed ai lavoratori, per valutare il rischio conseguente ad esposizione ad alte temperature nei cantieri edili e per adottare conseguenti misure di prevenzione.


L’adozione delle misure di prevenzione indicate nel documento non costituisce un obbligo per le imprese che possono adottare diversi criteri per la valutazione del rischio ed altre misure di prevenzione purché di pari efficacia.

 

La corretta applicazione delle misure indicate nel documento costituisce quindi una delle possibili modalità (in questo caso validata preventivamente dagli organi di vigilanza) per adempiere agli obblighi di legge relativamente al rischio alte temperature nei cantieri edili.