6° Forum Internazionale dell’Edilizia in Legno, Verona

28/04/2017 2298

12 maggio 2017
Villa Quaranta | Ospedaletto-Verona


L’12 maggio 2017 avrà luogo il Forum Internazionale dell’Edilizia in Legno nella Villa Quaranta a Verona. L’evento, volto a un pubblico di lingua italiana ma comunque di portata internazionale, è nato sei anni fa ed è ormai una delle conferenze più importanti nell’ambito dell’edilizia in legno in Italia. Oltre ad ascoltare le relazioni, i partecipanti al Forum avranno la possibilità di visitare lo spazio espositivo che ospiterà gli stand di numerose imprese del settore.

Dal 2011 il settore dell’edilizia italiana in legno si riunisce ogni anno per il Forum Internazionale dell’Edilizia in Legno a Verona. Negli ultimi anni questo evento vantava più di 250 partecipanti. Così come il rinomato Holzbau-Forum (IHF) a Garmisch-Partenkirchen, Germania, questa conferenza è un evento organizzato dall’associazione forum-holzbau e sostenuto dalle varie università che ne fanno parte.

Sia il settore dell’edilizia italiana in legno sia il Forum hanno intrapreso la strada del successo. “L’Italia è uno dei mercati più importanti negli ambiti dei prodotti legnosi, dell’edilizia in legno moderna, delle costruzioni ad alta efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Il Forum rappresenta un’ottima occasione per tenersi aggiornati e per fare un impegno mirato per mantenere questo sviluppo positivo”, spiega Hugo Karre, membro del consiglio di forum-holzbau e responsabile per l’attività in Italia. Ormai il Forum, che ha sempre luogo in primavera, è diventato un appuntamento fisso per il settore edile italiano.

L’efficienza energetica, l’approvvigionamento di materie prime e la rivalutazione degli edifici esistenti sono aspetti centrali dell’economia edile italiana. Imprese di costruzione e progettisti sono sempre in cerca d’informazioni utili per gestire meglio l’attuale svolta verso le costruzioni sostenibili ed è proprio l’edilizia in legno che può fornire delle soluzioni in merito.

La conferenza comincia Venerdì, l’12 maggio, nella Villa Quaranta a Ospedaletto / Verona. I lavori hanno inizio la mattina con delle relazioni sui temi “Costruire naturalmente = vivere meglio” e “Dalla normativa alla pratica in cantiere”. Il pomeriggio si passerà ai temi “La costruzione in cantiere” e “Costruzione in legno: l’avanguardia”. Per continuare con la tradizione degli ultimi anni, il Forum sarà preceduto da una cena conviviale la sera prima. 

Il Forum Internazionale dell’Edilizia in Legno rappresenta un’ottima occasione per costruttori, progettisti, ingegneri e architetti per dare conto delle loro esperienze nonché dei loro progetti e obiettivi nell’ambito delle opere portanti e delle costruzioni in legno. Allo stesso tempo darà la possibilità ad architetti e progettisti, ai responsabili degli enti preposti al controllo e alla supervisione delle opere edili, a costruttori e artigiani nonché ad esperti e addetti alla formazione di raccogliere e scambiarsi informazioni.

A dare un contributo fondamentale al Forum sono i partner patrocinanti promo_legno e CQ-Costruire in qualità insieme agli Ordini e Collegi Professionali e all’Associazione ANCE. I partecipanti iscritti agli Ordini e Collegi Professionali ottengono dei crediti formativi CFP per la loro partecipazione al Forum dell’Edilizia in Legno.

Il forum-holzbau
Forum-holzbau oppure forum-holz è una piattaforma comune della Scuola universitaria di Rosenheim (DE), della Scuola universitaria professionale di Berna (CH), dell’Aalto University School of Science and Technology di Helsinki (FIN), dell’Università di tecnologia di Monaco in Baviera (DE), dell’Università di tecnologia di Vienna (AT) e dell’Università di British Columbia (CAN). In Italia si collabora strettamente con l’Università degli Studi di Trento. L’obiettivo della piattaforma è di promuovere l’uso del legno nell’edilizia. I mezzi finanziari in eccesso vengono utilizzati per sostenere i progetti di ricerca e sviluppo di studenti dell’ambito legno e costruzioni.

 

Per maggiori informazioni sul programma e sull’iscrizione al Forum visitate il sito www.forum-legno.com.