SCHOECK ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Isokorb®, il giunto isolante Schöck idoneo all’uso in zone a media/alta sismicità

Il giunto isolante Schöck Isokorb®, utilizzato per il taglio termico dei balconi e degli altri elementi a sbalzo delle facciate, è risultato idoneo all’utilizzo in zone ad alta e media sismicità secondo uno studio del Politecnico di Milano.

Negli ultimi anni la tematica della sicurezza strutturale degli edifici è diventata in Italia sempre più di grande attualità. “Il nostro Paese è soggetto ad un’intensa attività sismica e ciò impone risposte concrete, sicure ed affidabili dal punto di vista costruttivo, soprattutto nel rispetto della salvaguardia della vita umana e del contenimento dei danni. Proprio per questo motivo, noi di Schöck abbiamo voluto sottoporre il nostro giunto isolante Isokorb® ad una lunga serie di indagini sperimentali, realizzate dal Politecnico di Milano, volte a verificare la sua sicurezza e la sua idoneità all’utilizzo anche in zona sismica”, dichiara l’Ing. Piero Bernabè, responsabile tecnico di Schöck Italia.

Simulatore sismico utilizzato per le prove di laboratorio sul giunto Isokorb® (Foto Schöck Italia)

Lo studio ha evidenziato come Schöck Isokorb® non sia solamente una soluzione innovativa e sostenibile per il taglio termico, in quanto in grado di garantire alte prestazioni energetiche, ma è anche e soprattutto una soluzione isolante sicura sotto tutti i punti di vista, anche sismico. Allo studio del Politecnico di Milano si affianca la certificazione di idoneità tecnica all’impiego (CIT) ottenuta da Schöck Isokorb® nel 2011, come prima azienda in assoluto in Italia. Il CIT, rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ai sensi del punto 11.1 lett. C) del DM 14.1.2008, differenzia il prodotto Isokorb® per qualità e soprattutto per sicurezza dalla concorrenza. Di fatto, la certificazione dimostra che all’interno dello stabilimento di produzione è operante un efficiente sistema di controllo della produzione e dichiara Isokorb® assolutamente sicuro e affidabile dal punto di vista strutturale.

Isokorb® di Schöck è un giunto termico utilizzato per il taglio termico dei balconi e degli altri elementi a sbalzo (Foto Schöck Italia)

Nello studio condotto dal Politecnico di Milano, il campione prova di Schöck Isokorb® (provino) è stato sottoposto ad un affaticamento iniziale con 22.000 cicli di carico orizzontale per simulare le sollecitazioni dovute alle variazioni termiche su un balcone per la vita utile di 50 anni. Successivamente, il provino ha subito cicli di carico verticale, sia verso il basso che di sollevamento, nonché un carico orizzontale ciclico nelle due direzioni per simulare l’effetto di una sollecitazione sismica agente sul collegamento. Queste prove hanno evidenziato come, per una soletta larga 100 cm, con un carico di circa 100 kN lo spostamento è stato inferiore a 2,0 mm. Sul provino, infine, sono state tagliate le armature inclinate orizzontali e lo stesso è stato portato a rottura per carico orizzontale.

Il provino Isokorb®, prima del getto di calcestruzzo, utilizzato per i test (Foto Schöck Italia)

Per ulteriori informazionisu Schöck Isokorb, visitate www.schoeck.it