Impermeabilizzazione | VOLTECO SPA
Data Pubblicazione:

L’impermeabilizzazione per VOLTECO: know how, ricerca e specializzazione al servizio del costruire

L’impermeabilizzazione per VOLTECO: know how, ricerca e specializzazione al servizio del costruire

Volteco dal 1976 a oggi ha maturato una lunga esperienza nel settore degli impermeabilizzanti per l’edilizia. Un’esperienza che le ha consentito di acquisire una profonda specializzazione e di sviluppare un catalogo di prodotti e tecnologie adatti ai diversi campi di applicazione e con differenti livelli di prestazioni.
Know how e professionalità sono alla base dell’attività dell’azienda trevigiana, orientata costantemente allo studio e alla ricerca di soluzioni sempre innovative e risolutive in grado di aiutare concretamente i professionisti del settore nell’integrare efficaci sistemi di impermeabilizzazione, e non solo, con gli altri aspetti del costruire: struttura, involucro, impianti e finiture.
Un supporto, quello offerto da VOLTECO, reso possibile grazie alla preparazione e all’esperienza della propria rete commerciale, dalla scuola di formazione interna dove vengono costantemente formati ed aggiornati gli installatori specializzati il tutto coadiuvato dall’attività del servizio tecnico che segue in modo capillare la promozione e l’applicazione delle tecnologie aziendali.
In interrato, ad esempio, è fondamentale, per la buona riuscita di un intervento, poter integrare i sistemi di impermeabilizzazione con aspetti impiantistici e strutturali. Avere la possibilità di forare un sistema di impermeabilizzazione risolve moltissimi problemi, tuttavia per fare ciò occorre disporre di metodi di sigillatura collaudati affinché eventuali punti di discontinuità non diventino possibili cause di infiltrazione. Attraversamenti impiantistici, connessioni strutturali, opere speciali di fondazione, procedimenti costruttivi come il top down possono diventare dei veri grattacapi se non si ha a disposizione un pacchetto di soluzioni collaudate. L’alternativa spesso si traduce in improvvisazione con grande assunzione di responsabilità nei confronti dei soggetti coinvolti (progettista, DL, impresa di costruzione ed installatori).



Per non parlare poi di quelle che in gergo vengono definite “rifodere” ovvero l’impermeabilizzazione totale dall’interno di strutture esistenti soggette ad allagamenti o umidità. Quando si opera in questo particolare ambito tutto diventa più difficile, data la particolarità del cantiere che vive in spazi piccoli con una logistica complessa.



Ancora più emblematico è il caso di Venezia, un esempio di intervento straordinario a livello nazionale, tipico nel contesto dell’impermeabilizzazione degli ambienti interni situati ai piani terra degli edifici del centro storico. Data la particolare condizione dovuta ai periodici allagamenti legati all’innalzamento delle maree, gli interventi per la loro complessità rappresentano una delle massime espressioni della “progettazione dell’impermeabilizzazione”. Una complessità che si articola nella scelta degli idonei sistemi di impermeabilizzazione, nello studio del collegamento di tali sistemi con gli elementi di tenuta in corrispondenza delle forometrieaccessi (tipicamente paratie in acciaio inox) e nella gestione e sigillatura di tutti gli eventuali corpi passanti o opere accessorie (es. pozzetti impiantistici). 

 

Una volta realizzata la vasca a perfetta tenuta stagna fino alla quota di massima escursione della marea, maggiorata del franco di sicurezza, insorge l’esigenza di gestire e risolvere la classica problematica della risalita capillare, tipica del contesto. 


Fenomeno, quello della risalita capillare, che si presenta anche nelle murature realizzate sopra i massi di pietra d’Istria, in origine impiegati come ostacolo alla risalita capillare, oggi spesso by-passati dall’innalzamento del livello dell’acqua o dal deterioramento delle fondazioni immerse con conseguente aumento del fenomeno. Adottando intonaci risananti anti-umidità con specifiche formulazioni e nel rispetto del contesto costruttivo si tenderà a massimizzare il benessere interno all’ambito manutentato. 
Intervenire nel contesto veneziano è da sempre materia per specialisti ed è in questo senso che VOLTECO mette a disposizione tecnologie ad hoc, il proprio “saper-fare” e le esperienze condivise con i Progettisti e i Tecnici che hanno l’onere e l’onore di intervenire in un contesto per patrimonio urbanistico e artistico unico al mondo. 

“Tutto ciò che mi circonda è pieno di nobiltà, è l'opera grandiosa e veneranda di forze umane riunite, è un monumento maestoso non di solo principe, ma di tutto un popolo” (Goethe, Viaggio in Italia, 1816). 

vai al sito volteco

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più