POLIESPANSO SRL
Data Pubblicazione:

Edifici Pubblici: Scuola Elementare di Mergozzo costruita con il Sistema Plastbau di Poliespanso

Edifici Pubblici: Scuola Elementare di Mergozzo costruita con il Sistema Plastbau di Poliespanso

Poliespanso è stata protagonista della costruzione della nuova struttura scolastica che ospita gli studenti delle Scuole elementari di Mergozzo, piccolo paese della provincia di Verbania.
Questo edificio all’avanguardia sia in campo ambientale che energetico, ha visto l’impegno e il lavoro di tutta la comunità; infatti ciò che li ha spinti a portare avanti questo progetto è stata la convinzione di dare ai propri figli un futuro migliore per poter crescere e formarsi: una priorità inderogabile per ogni individuo.
 
Una scuola proiettata verso il futuro, all’avanguardia sia dal punto di vista didattico sia da quello energetico e ambientale: dall’utilizzo del fotovoltaico, al solare termico che rendono la struttura energeticamente autosufficiente, abbinati ad un sistema di recupero delle acque piovane e alle facciate ventilate per migliorare l’isolamento termico dell’edificio.
 
Completano al meglio questi vantaggi la scelta dei Solai Plastbau Metal e Muri Plastbau 3 che si è rivelata strategica per la leggerezza, la coibentazione senza ponti termici, la velocità di posa, la resistenza al fuoco e la totale antisismicità dell’intero involucro.
 
Per quanto riguarda l’utilizzo del Solaio Plastbau Metal, a posa ultimata esso assolve permanentemente la funzione di isolante termico grazie alla battentatura ad incastro posta sui lati dei singoli pannelli. 
 
 
 
Ciò che contraddistingue invece il Muro Plastbau 3 è la prestazione termica data sia dalle caratteristiche del materiale di cui è composto (l’EPS), che dalla possibilità del cassero di essere prodotto a geometria variabile scelta del progettista. 
 
Questa struttura eco compatibile, come disse l’Assessore alla Cultura Giuseppina di Fino, “non sarà solo un luogo di apprendimento ma dovrà essere l’inizio per un nuovo polo culturale per la città di Mergozzo”. Insomma una struttura all’avanguardia che ospita tutti i bambini della comunità che possono usufruire delle nuove strumentazioni. 

MAGGIORI INFO sul sito di Poliespanso