Isolamento Termico | Efficienza Energetica | Involucro | Legno | BRIANZA PLASTICA SPA
Data Pubblicazione:

PUR-E HOUSE, moduli abitativi ad elevata efficienza energetica

Il progetto Pur-E House, sviluppato dal Politecnico di Milano in collaborazione con alcuni partner industriali fra cui Brianza Plastica, è una originale e funzionale proposta di progettazione integrata, nata dal lavoro di un team di professionisti e studenti con l’obiettivo di studiare il design di un’architettura industrializzata e modulare.

La sperimentazione tecnologica con una visione solidale.
 
Il progetto Pur-E House, sviluppato dal Politecnico di Milano in collaborazione con alcuni partner industriali fra cui Brianza Plastica, è una originale e funzionale proposta di progettazione integrata, nata dal lavoro di un team di professionisti e studenti con l’obiettivo di studiare il design di un’architettura industrializzata e modulare.
Pur-E House, Polyurethane Eco House, è un modulo abitativo prefabbricato con involucro poliuretanico realizzato con materiali costruttivi prodotti industrialmente. La sua progettazione - curata da Federica Brunone, Ph.D. student, M.Sc Politecnico di Milano, Valentina Gallotti, Architetto e Cultore della Materia per il Laboratorio di Progettazione e Innovazione Tecnologica, Politecnico di Milano, Vito Iovino, Cristina Savoldelli, Luca Scandella, studenti del Politecnico di Milano - è stata mirata a realizzare un modulo abitativo minimo di base di 29 mq, che fosse assemblabile, aggregabile, flessibile, sostenibile e implementabile per dar vita a soluzioni sempre più articolate. 
Il modulo Pur-E House è una costruzione stratificata costruita completamente a secco, composta da una struttura a telaio in legno lamellare con un involucro isolato e ventilato, realizzato con pannelli sandwich, lineari e curvi,  in poliuretano rivestiti con lamina di alluminio e profili metallici in acciaio integrati, tipo Isotec Parete ed Elycop di Brianza Plastica, funzionali alla realizzazione di chiusure ventilate e al fissaggio di differenti materiali di finitura. L’involucro, così concepito, consente di ottenere performances eccellenti dal punto di vista termoigrometrico, acustico e con un ottimo comportamento al sisma, massimizzando il comfort abitativo interno, gli obiettivi di risparmio energetico e la sicurezza dei suoi occupanti.
 
 
La sostenibilità del sistema si completa con la produzione di energia pulita tramite i pannelli fotovoltaici installati, la raccolta delle acque meteoriche in tank e l’impiego di lucernari per l’ottimizzazione dell’illuminazione e ventilazione naturale.
 
L’eccellente velocità di montaggio e altrettanto semplice smontabilità, un’attenta progettazione degli spazi abitativi interni, la variabilità funzionale ed estetica rendono interessante il modulo abitativo Pur-E House sia in contesti di emergenza che di logiche di temporaneità o per impieghi in strutture turistiche.
 
 
 
La versatilità del sistema permette un’ampia possibilità di personalizzazione dell’involucro esterno in funzione delle esigenze prestazionali, tecnologiche ed economiche.
 
Pur-E House partecipa al Premio di ricerca e progettazione promosso da ANPE in occasione della 3a Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido, organizzata con lo scopo di promuovere la conoscenza degli isolanti poliuretanici e coinvolge, in un unico evento, sia il settore produttivo, sia quello progettuale e applicativo. Questa edizione della Conferenza Nazionale, dedicata al tema “Efficienza ed Efficacia”, si svolgerà a Milano il 25 maggio 2017 al Centro Congressi Palazzo Stelline.
 
In tale occasione saranno premiati i progetti vincitori, valutati  dal Comitato Scientifico della Conferenza formato dai Chairmen e da cultori della materia, e ritenuti più interessanti in relazione all’impiego di isolanti poliuretanici per progetti ad elevata efficienza energetica oppure sviluppati nell’ambito di ricerche attinenti agli aspetti chimici e tecnologici della produzione di poliuretani espansi rigidi.
 
Per partecipare all’evento http://www.conferenzapoliuretano.it

Per approfondimenti sul progetto http://www.conferenzapoliuretano.it/PROGETTI/BRUNONE_Federica/PUR-E%20HOUSE_REPORT_V%20STAMPA.pdf 


Brianza Plastica è nata nel 1962 e nel corso degli anni ha sviluppato i suoi prodotti seguendo altissimi standard qualitativi e una innovazione tecnologica costante; ciò le ha permesso di ottenere le più prestigiose certificazioni, naturale riconoscimento del valore e della serietà dei suoi prodotti. Con le sue cinque sedi produttive di Carate Brianza (MB), San Martino di Venezze sito 1 e 2 (RO), Ostellato (FE) e Macchia di Ferrandina (MT) e le sedi logistiche di Nola (NA), Lione (Francia) ed Elkhart (USA), Brianza Plastica si pone come una delle aziende protagoniste del mercato edilizio.
Molteplici i settori di applicazione dei prodotti dell’azienda, che spaziano dall’edilizia, nel settore delle coperture e degli isolanti termici, dei laminati plastici e metallici, all’agricoltura (serre ed allevamenti), fino ai laminati di alta qualità per utilizzo in veicoli ricreativi (camper/caravan) e camion. La gamma dei prodotti Brianza Plastica è in continua evoluzione, per fornire materiali all’avanguardia, in grado di rispondere a tutte le esigenze costruttive e di isolamento, ottenere la massima resa e affidabilità, con un occhio di riguardo alle tematiche del risparmio energetico e delle energie pulite.

Brianza Plastica SpA
Via Rivera, 50 - 20841 Carate Brianza (MB)
Tel. +39 0362 91601 - Fax +39 0362 990457
Numero Verde: 800 554994
info@brianzaplastica.it - www.brianzaplastica.it
http://isotec.brianzaplastica.it

 

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Involucro

Tutto quello che riguarda l’involucro degli edifici: la progettazione, i diversi sistemi di facciata e le soluzioni del mercato, i particolari...

Scopri di più

Isolamento Termico

In edilizia, per isolamento termico si intende "Attitudine a limitare il passaggio di calore in funzione delle condizioni climatiche". Questa è la...

Scopri di più

Legno

News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo:...

Scopri di più

Leggi anche