Data Pubblicazione:

Pubblicato il Manuale per la sicurezza nelle aziende alimentari di produzione di aceto

Guida alla prevenzione dei rischi e alla protezione dei lavoratori per aziende del settore alimentare specializzate nella produzione di aceto.

Guida alla prevenzione dei rischi e alla protezione dei lavoratori per aziende del settore alimentare specializzate nella produzione di aceto.
 
L'ente bilaterale regionale dell'Emilia Romagna ha pubblicato un nuovo Manuale per la gestione in sicurezza dei rischi e la protezione dei lavoratori operanti in aziende agroalimentari e specializzate nella produzione di aceto (acetifici).

Il manuale fa parte del progetto multimediale "ImpresaSicura", un progetto elaborato da EBER, EBAM, Regione Marche, Regione Emilia-Romagna e INAIL regionale e che è stato validato dalla Commissione Consultiva Permanente come buona prassi nella seduta del 27 novembre 2013.

Nel manuale sono raccolte tutte le indicazioni operative (anche di fonti come INAIL e ASL) relativi ai singoli rischi per le lavorazioni, per gli impianti e per le azioni di prevenzione e protezione necessarie per garantire la sicurezza nella fase di produzione dell'aceto.

Nei rischi, oltre quelli primari di settori, sono compresi anche quelli derivanti dagli agenti fisici (rumore e vibrazioni) o dalla movimentazione manuale dei carichi.

REDAZIONE ICLHUB
iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione.
L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.