Illuminazione
Data Pubblicazione:

Illuminazione e strade: in inchiesta pubblica una specifica tecnica per migliorarne la visibilità

Illuminazione stradale: in inchiesta pubblica una specifica tecnica per migliorarne la visibilità

È iniziata il 23 maggio la fase di inchiesta pubblica finale per un progetto di competenza della Commissione Luce e illuminazione, futura specifica tecnica, finalizzato a migliorare la visibilità sulle strade.
 
U29000540 “Illuminazione stradale - Definizione e valutazione del “fattore di visibilità di oggetti” (FVO) in impianti di illuminazione stradale realizzati secondo la UNI 11248” definisce le condizioni di applicabilità e l'algoritmo di calcolo del FVO, parametro avente lo scopo di definire la condizione di visibilità di oggetti presenti sulla carreggiata (l’FVO ha significato esclusivamente per le condizioni di visione degli utenti alla guida di un veicolo).
 
Il progetto si applica, nell’ambito della progettazione di impianti di illuminazione stradale, esclusivamente nel caso in cui si adottino, secondo la UNI 11248, le categorie illuminotecniche di tipo M (traffico motorizzato). In particolare permette il confronto tra impianti di uguale categoria illuminotecnica, al fine di valutare quello che produce le condizioni di visione maggiormente confacenti al discernimento di oggetti presenti sulla carreggiata per contrasto di luminanza.
 

Il progetto di norma terminerà la fase di inchiesta finale il 22 luglio 2017. Fino a quella data sarà possibile consultare il documento e inoltrare i propri commenti (>> vai alla banca dati). 

Illuminazione

Gli articoli dedicati all'illuminazione nell'ambito dell'architettura e dell'ingegneria si riferiscono alla progettazione e all'applicazione di sistemi luminosi dedicati sia a spazi interni che esterni degli edifici, realizzando luoghi funzionali, estetici e sicuri.

Scopri di più