Data Pubblicazione:

Sostituire il cassonetto: l’uso dell’EPS migliora il bilancio energetico

Sostituire il cassonetto: l’uso dell’EPS migliora il bilancio energetico

Data di pubblicazione originale dell'articolo: 5/6/2017

Forte della sua bassa conduttività termica, il polistirene espanso ha dimostrato di poter trovare spazio nelle nuove realizzazioni come nelle ristrutturazioni. La sua leggerezza, versatilità ed economicità gli permettono di combinarsi con tutti gli altri materiali di comune impiego in edilizia (cemento, mattoni, legno), migliorandone la funzionalità. Si sposa anche con sistemi complessi, con l'obiettivo migliorare il comfort abitativo e il consumo energetico dell'intero edificio.
Tra i tanti ambiti di impiego, si è messa in luce l'ampia possibilità di utilizzo dell'EPS nella serramentistica ed in particolare per la realizzazione del «cassonetto». I traini principali sono stati da una parte l’emanazione dei decreti per i requisiti minimi della ristrutturazione e dall’altra l’importante attività che tutti i serramentisti hanno svolto per una corretta posa in opera del componente.
La legge in materia impone che il cassonetto che ospita gli avvolgibili, nel caso venisse sostituito singolarmente, presenti la stessa trasmittanza termica del serramento, con valori prossimi all’unità (espressa in W/m2K). L’estrema versatilità dell'EPS (che gli permette di adattarsi alle forme delle strutture preesistenti) coniugata con un’ottima conducibilità termica e con un basso assorbimento d’acqua ha trasformato i vecchi cassonetti da veri colabrodi energetici a componenti  “spaziali” con un'ottima tenuta allo scambio di calore con l'esterno.
Oggi nel mercato nazionale, la grande maggioranza degli attori che operano nella alla serramentistica propone la sostituzione del cassonetto di antica manifattura con uno realizzato in EPS

Fonte: AIPE «on air» n. 9 del 31/05/2017

AIPE è l’Associazione Italiana Polistirene Espanso, senza scopo di lucro, costituita nel 1984 per promuovere e tutelare l’immagine del polistirene espanso sinterizzato (EPS/AIRPOP) di qualità e per svilupparne l’impiego. Le aziende associate appartengono sia al settore della produzione delle lastre per isolamento termico che a quello della produzione di manufatti destinati all’edilizia ed all’imballaggio.